CONCLUSI I PREPARATIVI PER I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIOVANNI

Il centro storico superiore è già in festa: questa mattina è stato completato il montaggio delle artistiche luminarie provenienti da Pedara, e fervono a Palazzo Garofalo i preparativi per gli eventi culturali.

Ecco il programma: si comincia il 24 Agosto, giornata particolare: in Cattedrale, alle ore 19.00, in occasione della Giornata Sacerdotale e Vocazionale, S.E. Mons. Giambattista Diquattro, Arcivescovo di Giromonte e Nunzio Apostolico in Bolivia, celebrerà una Santa Messa Solenne. Durante la celebrazione, saranno ricordati i suoi 30 anni di Sacerdozio e molti altri (25°, 40°, 50°, 60°) di numerosi sacerdoti della Diocesi di Ragusa. 

Alle 21.00, il primo appuntamento con una delle manifestazioni tradizionali della Festa, sicuramente tra le più attese: la XII° Rassegna Teatrale Mons. Pennisi, che come ogni anno, porta il teatro amatoriale in Piazza San Giovanni nel corso di diverse serate, che quest’anno saranno quattro. Ad aprire la rassegna, con la direzione artistica di Antonio Tringali e presentata da Stefania Garrone, La Compagnia teatrale ‘Cassa Mutua’ di Ragusa, con la commedia comico-brillante “Volesse il Paradiso” di Mariuccia Cannata. Le altre rappresentazioni saranno: 

Giorno 25 agosto: il Teatro stabile nisseno presenta “MALIDITTA LA MISERIA” Farsa in 2 atti di Giuseppe Speciale.

Giorno 26 agosto: la Compagnia teatro In Famiglia di Ragusa mette in scena “LA TRUFFA NON PAGA”, Commedia brillante dialettale in 2 atti.  

Giorno 27 agosto: il Gruppo teatrale Amici di Chiaramonte Gulfi conclude con una commedia brillante in 2 atti, dal titolo “IL MEDICO DEI PAZZI”. Riduzione teatrale di Aldo Castro.

Il 25 Agosto invece sarà la giornata della Cultura e dell’Arte, con eventi che si terranno tutti presso Palazzo Garofalo, in Corso Italia. In particolare: alle 10.30, la presentazione pubblica ufficiale dei festeggiamenti 2011 (con la presenza di Mons. Tidona, Parroco della Cattedrale; Simone Digrandi, portavoce Comitato; Sonia Migliore, Assessore alla Cultura; Antonio Tringali, direttore artistico Rassegna Pennisi”). Alle 18.00 la conferenza di presentazione del lavoro di ricerca sulla figura dello scultore Carmelo Licitra e sul Venerato simulacro, a cura di Fabrizio Occhipinti; seguirà l’inaugurazione delle due mostre “Artisti Iblei per San Giovanni – 2° edizione” e “Le vare dei Santi”.

Chiaramente tutti questi eventi anticiperanno i momenti di religiosità più alta rappresentati dalle quattro solenni processioni del 26-27-28-29 Agosto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it