COMISO: L’ASSESSORE CUGNATA CHIARISCE

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.

La mancata raccolta dei rifiuti di questi giorni, contrariamente a quanto sostenuto dall’opposizione, non è dovuta a mancanze ascrivibili all’amministrazione comunale, bensì allo stato di agitazione indetto dai dipendenti della ditta Icom che gestisce la discarica E’ doveroso mettere a conoscenza dell’opinione pubblica che la Icom avanza corrispettivi per un importo di oltre 1mln 200mila €, non corrisposti per la discarica di Vittoria alla data di aprile  2008. Queste cifre non si posso accumulare di certo in poco più di un anno di ns. amministrazione, mantre a noi rimane l’onere e l’imbarazzo di confrontarci con immensi debiti ereditati. E’ doveroso inoltre che i cittadini sappiano come anche i lavoratori della ditta incaricata per l’igiene urbana lamentino scarsissime condizioni contrattuali. Ciò a causa di un bando per l’affidamento del servizio, voluto ed approvato dalla precedente amministrazione, che non tiene conto delle più elementari garanzie per i lavoratori. Su questo versante ci siamo infatti dovuti impegnare per un importo di oltre 100mila €,  per gli opportuni adeguamenti contrattuali ai lavoratori. A Fianchino vogliamo dire che il 2010 sarà l’anno della raccolta porta a porta spinta. Non solo. Il nuovo bando che ci stiamo accingendo ad emanare ci vede impegnati assieme a ben altri sette comuni della provincia e prevede un’altissima percentuale di differenziata. Il porta a porta impostato dalla precedente amministrazione ha raggiunto solo l’8%; con noi è arrivato al 12%, ma l’impostazione di base, voluta da questa sinistra detronizzata dal popolo comisano, non consente ulteriori miglioramenti e denota solo l’inettitudine di chi l’ha ordita. Parlare, quindi, con queste cifre alla mano di raccolta differenziata ha dell’inverosimile, perché bisogna sfiorare almeno il 45%. Le soluzioni da noi intavolate invece porteranno al 50 % e vedranno Comiso non solo capofila di un ambito intercomunale, ma vero e proprio fiore all’occhiello per la raccolta differenziata. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it