Chiuso in un casolare senza acqua e senza cibo per giorni. Salvato cane a Pedalino. FOTO e VIDEO

Era rimasto chiuso lì dentro per giorni e giorni, senza acqua e senza cibo da almeno cinque giorni. Sono stati i volontari dell’Oipa di Ragusa, nella persona di Riccardo Zingaro, a liberare uno spendido esemplare di cane Corso rimasto intrappolato in un casolare abbandonato alla periferia di Pedalino, territorio di Comiso.

Insieme a loro, sono intervenuti anche i vigili urbani dell’Amministrazione Comunale di Comiso, e l’animale è stato soccorso e messo in sicurezza. I latrati e i guaiti del cane hanno attirato l’attenzione di alcuni passanti che, immediatamente, hanno avvisato i volontari.

Il cane era all’interno di un casolare di campagna la cui proprietà al momento risulta sconosciuta. Il casolare era sporco, pieno di escrementi e, soprattutto, in pessime condizioni, com’è possibile vedere dal video girato dai volontari. La porta era stata chiusa dall’esterno e non è stato ancora chiarito a quale fine sia stato rinchiuso l’animale al suo interno, visto che sarebbe certamente morto di fame e di sete.

Data la razza del cane, non si esclude che possano essere usati per qualche combattimento clandestino, ma si tratta solo di un’ipotesi. Il cane è stato ribattezzato con il nome di Sansone e ora sta bene, in attesa di adozione da parte di qualche canile e, successivamente, di una famigli amorevole.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it