CHIARIMENTI SULLA CARA ACQUISTI PER GLI OVER 65

Questa settimana la Reggente dell’UGL Ragusa, Gianna Dimartino, chiarisce alcuni aspetti sulla Carta acquisti per le persone che hanno raggiunto il 65°anno di età.     La Carta Acquisti è una carta di pagamento elettronico con cui le spese, relative però ai soli acquisti effettuati in tutti i negozi alimentari  abilitati al circuito Mastercard, vengono addebitate e saldate direttamente dallo Stato anziché dal titolare della carta.

La Carta è richiedibile attraverso la compilazione di un modellino, disponibile anche presso gli Uffici Postali, che dovrà essere presentato presso l’ufficio postale abilitato. Solo dopo una verifica della completezza e conformità della documentazione presentata con la richiesta, se questa verrà accettata, sarà recapitato al soggetto richiedente l’invito a presentarsi presso l’ufficio postale abilitato per il ritiro della carta.

I requisiti previsti sono :

  • essere di età non inferiore a 65 anni;
  • essere in possesso della cittadinanza italiana;
  • essere regolarmente iscritto nell’Anagrafe comunale;
  • avere trattamenti pensionistici o assistenziali che, cumulati ai relativi redditi propri, sono di importo inferiore a 6.788,61 euro all’anno o di importo inferiore a 9.051,48 euro, se di età pari o superiore o superiore a 70 anni;
  • avere un ISEE inferiore a 6.788,61 euro;
  • non essere, da solo o insieme al coniuge : -intestatario di più di un’utenza elettrica domestica; -intestatario di utenze elettriche non domestiche; -intestatario di più di una utenza del gas; -proprietario di più di un autoveicolo; -proprietario di più di un immobile ad uso abitativo; -proprietario di immobili non ad uso abitativo, inclusi quelli ubicati al di fuori del Territorio della Repubblica italiana o di categoria catastale C7; -titolare di un patrimonio mobiliare superiore a 15.000 euro.
  • non fruire di vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni in quanto ricoverato in Istituto di cura di lunga degenza o detenuto in istituto di pena.

La Carta Acquisti è completamente gratuita e, una volta concessa, viene periodicamente ricaricata dallo Stato senza ulteriori modalità o richieste.

Per i dettagli sui requisiti e sulle modalità di richiesta della Carta potrete RECARVI ALLA SEDE DEL SINDACATO/ caf e Patronato UGL in via Vincenzo Lorefice n.2 a Ragusa, o visitare il sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it