“Chi c’è in piazza #CarmineBusacca”: a Scicli i live che piacciono

*“Chi c’è in piazza #CarmineBusacca”* è un’iniziativa che nasce dalla sinergia attiva tra attività ristorative e commerciali di una delle più belle (e visitate) piazze della *Scicli* patrimonio dell’Unesco: *Piazza Busacca, nota anche Piazza Carmine*.
Un’iniziativa pensata per far frequentare assiduamente la piazza ad un target ampio e differenziato che va dai giovani alle famiglie, senza dimenticare i turisti che affollano le vie della bella Scicli, soprattutto nel periodo estivo. 4 live per dare le vibrazioni e le emozioni giuste alla nostra estate barocca.
Si inizia *domani, 29 giugno* con lo spettacolo di *flamenco “Mujeres”*: la bailaora, maestra e coreografa *Deborah Idelia Brancato*, sarà accompagnata dalla musicista *Fiammetta Poidomani* in uno spettacolo di musica e danza. Non mancheranno ospiti e sorprese, grazie alla collaborazione *Rossella Schembri* e della sua scuola *Sol Duende*.
Gli eventi per questa *esperienza sensoriale diffusa* sono organizzati dall’associazione *SEM*, che ha tra i suoi obiettivi la pianificazione integrata di eventi e lo sviluppo di collaborazioni che coinvolgano in modo attivo associazioni, amministrazione e privati.
Doveroso citare i “capitani coraggiosi” che hanno reso possibile questo esperimento di partecipazione attiva e pianificazione condivisa: *Antico Caffè Gritti – Baroquè – Casa Agromonte – Pura Follia – Qasba.*
Segue scheda dello spettacolo di domani e l’elenco dei prossimi eventi in programma:
*Mujeres | Flamenco *
*Le donne sono protagoniste della hermosa noche flamenca che si terrà venerdì sera nello splendido scenario di piazza Busacca. La luna piena illuminerà e renderà ancora più suggestivo lo spettacolo tutto al femminile che, non a caso si chiama “Mujeres | Flamenco”, con il duo inedito della bailaora e coreografa palermitana, Deborah Idelia Brancato, e la musicista e cantante ragusana, Fiammetta Poidomani.*
*”Un duo che racconterà agli spettatori storie di donne, d’amore, di vita quotidiana – spiega Federica Schembri, presidente di SEM ed ideatrice della rassegna – un’unione artistica che nasce grazie alla collaborazione con la scuola di flamenco di Ragusa Sol Duende, diretta da Rossella Schembri, alla realizzazione di questo evento”. Uno spettacolo di musica, danza e canto con momenti suggestivi di interazione delle due artiste che, pur con bagagli di formazione diversa, si uniranno nel comune denominatore della passione, dell’arte e della bellezza.*

*Prossimi eventi in programma:*
*Venerdì 06/07/2018*
*Trio Casa Mia*
Un revival-medley delle colonne sonore del cinema e della televisione, di serie A e B, i jingle, le sigle più famose degli anni ‘80 rigorosamente Made in Italy.
Un mix di swing, twist, cha cha cha, cuccuruccuccù rivisitate da Sergio Battaglia al sax, Vincent Migliorisi alla chitarra e Jascha Parisi al violoncello.

*Venerdì 13/07/2018*
*FeelMood Acustic set*
Trio acustico che spazia dal jazz alla bossa nova, dal soul al blues, dal funky fino al pop rock. Alla chitarra Emilio Assenza alla voce Laura Di Dio e alle percussioni Flavia La Perna.

*Mercoledì 25/07/2018*
*Andrea Calabrese & gli AstorPunkciolla*
Gli unici esponenti al mondo del Popunkrock Nero dei Nebrodi daranno forma e suono a pensieri e canzoni, rigorosamente prodotti da Andrea Calabrese.
Suoneranno per voi: Andrea Calabrese, voce e chitarra, Dario Bartetti, basso elettrico, Pie(t)ro Scardino, Fisarmonica, e poi niente, quello di Modica, Giovanni Fiore, batteria.
Le foto sono di Andrea Scarfò.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it