Che cosa dire di più?

Quante volte abbiamo segnalato discariche abusive e cumuli di spazzatura sparsi qua e là in giro per la provincia di Ragusa? Oggi, l’ennesima foto che ci arriva dalla Comiso-Ragusa, precisamente in zona contrada Cifali.

Abbiamo seguito in queste settimane l’opera messa in atto dal Libero Consorzio, volta a bonificare le strade provinciali da questi scempi.

Abbiamo visto come la provincia di Ragusa, in generale, abbia conseguito risultati notevoli nella raccolta differenziata.

Di tutte queste iniziative, ci rallegriamo e siamo contenti che qualcosa sembra si sia smosso. Evidentemente, non abbastanza. La raccolta differenziata nei centri abitati va anche abbastanza bene e quello che il Libero Consorzio fa per bonificare le strade è un punto d’inizio.

Ma non è sufficiente, perchè cumuli di spazzatura si continuano ad annidare negli angoli meno trafficati delle nostre strade extra comunali. Non sappiamo quale sia la soluzione: telecamere? Pattugliamenti? Un po’ di educazione civica per gli incivili? Non abbiamo una risposta, ma certamente possiamo continuare a fare quello che abbiamo sempre fatto: denunciare con queste foto appena veniamo a conoscenza dell’ennesima discarica abusiva.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it