È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHE ALMENO I SANTI CI ASSISTANO
05 Dic 2013 23:20
Non resta che allinearsi all’auspicio del Presidente del Consiglio Giovanni Iacono che, nel salutare il rientro dei quadri di San Pietro e San Paolo nell’aula consiliare, ha affidato alla Loro favorevole disposizione il futuro dei consiglieri e dei lavori d’aula.
Quella di oggi una seduta dai contenuti poco pregnanti, che è andata via abbastanza speditamente senza polemiche e con l’approvazione quasi unanime dei punti all’ordine del giorno.
Poche le comunicazioni, che hanno avuto per argomento le spese per il Natale e i contenuti dello streaming sul sito del Comune (Sonia Migliore), il ricordo della ricorrenza della Giornata del Volontariato (Giorgio Massari), la manutenzione delle strade (Angelo la Porta), il Ragusa Calcio (Mirabella).
Unica nota considerevole della seduta gli interventi del consigliere Spadola e del consigliere Ialacqua che hanno espresso la loro riprovazione massima per un comunicato del Movimento politico ‘Ragusa Domani’, ritenuto estremamente offensivo e lesivo nei confronti degli esponenti del Movimento 5 Stelle, di cui ci occupiamo, anche in merito a questi interventi, nell’articolo che riporta il comunicato dei pentastellati sulla questione.
Per il resto un dibattito vivace si è acceso in merito alla questione dei debiti fuori bilancio che la maggioranza considera una pesante eredità della passata amministrazione, fardello per molti inconcepibile, testimonianza solo della dissennata gestione politica e amministrativa del passato, mentre le minoranze, più vissute nella politica, vedono gli stessi come ordinaria amministrazione.
Prossima seduta del Consiglio Comunale prevista per giorno 12 dicembre 2013 alle ore 17.00, presso la Sala consiliare di Palazzo di Città, per discutere il seguente ordine del giorno:
1) Regolamento per la pubblicità della situazione patrimoniale dei Consiglieri Comunali e degli altri soggetti obbligati (proposta di Deliberazione del C.S. n. 37 del 29.01.2013).
2) Ordine del giorno presentato dai conss. Tumino Maurizio – Morando – Mirabella – Lo Destro in data 30.07.2013 prot. 61304 riguardante una variante al PRG, al fine di ripristinare il lotto minimo di mq 10.000 per le abitazioni nel verde agricolo;
3) Ordine del giorno Riguardante l’adeguamento del PRG vigente, in quanto sono decaduti i vincoli preordinati all’espropriazione, presentato dal Cons. Maurizio Tumino ed altri in data 05.09.2013, prot. n. 67948.
4) Ordine del giorno riguardante l’adesione al progetto “Più scuola meno mafia” ed interventi educativi presso le scuole, presentato dai conss. Mario D’Asta e Giorgio Massari in data 27.09.2013, prot. n. 74077.
5) Ordine del giorno riguardante la L.R. 30/04/2001 n.4, relativa agli Enti che assistono i ciechi ed ipovedenti siciliani presentato dal Presidente del C.C. in data 05.11. 2013;
6) Ordine del giorno riguardante l’elezione del Presidente del CORFILAC presentato durante la seduta del C.C. del 26.11.2013 dal cons. Tumino M. ed altri;
7) Ordine del giorno relativo all’intitolazione di una piazza o, in subordine, una via pubblica al Maestro Giuseppe Criscione, presentato durante la seduta di C.C. del 25.11.2013 dai conss. Tumino M., Lo Destro, Mirabella;
8) Ordine del giorno riguardante l’attività inerente le pari opportunità e recepimento/attuazione della legge 15 ottobre 2013 n. 119 detta legge contro il femminicidio, cyberbullismo e stalking (G.U. Serie Generale n. 242 del 15.10.2013)presentato in C.C. del 21.11.2013 dai conss. Marino ed altri.
© Riproduzione riservata