CELEBRAZIONI PER S. GIUSEPPE IL CLOU SABATO E DOMENICA

Nel clou i solenni festeggiamenti in onore del patriarca San Giuseppe, patrono della Chiesa universale, in fase di svolgimento presso la parrocchia SS. Salvatore di Ragusa. Domani, sabato 19 marzo, si tiene la festa liturgica con le funzioni religiose previste nei seguenti orari: 8, 9, 10, 11, 12,30, 18,30, 20. La santa messa delle 11 sarà celebrata dal vescovo della Diocesi di Ragusa, mons. Paolo Urso, e animata dai fanciulli della scuola elementare SS. Redentore. Alle 18,30, invece, durante la messa, è prevista l’unzione dei malati e degli anziani. Nelle varie funzioni religiose, ci sarà la benedizione del pane di San Giuseppe. “Si raccoglieranno – dice il parroco, don Giovanni Pluchino – generi alimentari che poi saranno devoluti in beneficenza ad alcuni enti”.

Domenica 20 marzo, invece, è il momento della festa esterna dedicata al patriarca. Questi gli orari delle sante messe: 8, 9, 10, 11, 12,30, 17,30. La funzione religiosa delle 11 sarà celebrata da mons. Mario Russotto, vescovo di Caltanissetta. Dopo la messa delle 17,30, invece, si terrà la processione col simulacro del santo per le seguenti vie: piazza SS. Salvatore, via SS. Salvatore, piazza XVI-XVII maggio, via Palermo, via Padre Anselmo, via Cannezio, piazza B. Croce, via M. Schininà, via S. Anna, via F. Schininà, via SS. Salvatore, via Garibaldi, via S. Anna, via Roma, via SS. Salvatore, piazza SS. Salvatore.

Tra le iniziative collaterali, la seconda edizione della sagra della provola iblea, in piazza SS. Salvatore, nella giornata di sabato, con la degustazione di prodotti tipici che verranno messi a disposizione del pubblico all’interno del cosiddetto “cesto di San Giuseppe”. Domenica, invece, si terra la cena di San Giuseppe nei locali parrocchiali di via Garibaldi 130.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it