C’è anche un po’ di Ragusa nel successo della serie tv “L’Amica Geniale” su Raiuno - Ragusa Oggi

C’è anche un po’ di Ragusa nel successo della serie tv “L’Amica Geniale” su Raiuno


Condividi su:


C’è anche un po’ di Ragusa nel successo della serie tv “L’Amica Geniale” su Raiuno
Ragusa
13 febbraio 2020 15:24

C’è un po’ di Ragusa nell’ormai famosa serie tv “L’amica geniale” che è partita, con la seconda stagione, proprio lunedì scorso su Raiuno. E’ stato un ottimo esordio per la serie, tratta dal libro Storia del nuovo cognome, capitolo secondo della fortunata quadrilogia di Elena Ferrante, scrittrice di fama mondiale di cui nessuno conosce la vera identità. I primi due episodi hanno fatto segnare numeri altissimi, conquistando il 30% di share e 7 mln di telespettatori, bissando l’ottimo debutto della prima edizione.

La serie racconta le vicissitudini di due giovani protagoniste, Lila ed Elena, e attraversa un arco narrativo di 60 anni di storia italiana del ‘900. A dirigere la nuova stagione ancora una volta Saverio Costanzo. Insieme a lui, firmano la scrittura Francesco Piccolo, Laura Paolucci e la stessa Ferrante, autrice della tetralogia che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. In questa nuova stagione la regia del quarto e quinto episodio è stata firmata da Alice Rohrwacher. C’è un innesto anche nell’assetto produttivo. La serie targata HBO-Rai Fiction, è stata prodotta anche quest’anno da Fandango e Wildside, in co-produzione con la Mowe di Roberta Trovato, che ha contribuito alla realizzazione di questo importante progetto internazionale venduto in oltre 160 paesi del mondo.

Roberta Trovato, pozzallese doc, negli anni ha maturato una grande esperienza nel settore. Due anni fa ne abbiamo parlato per la selezione ai David di Donatello con il documentario crime di Alice Filippi dal titolo “78 Vai piano ma vinci”. Precedentemente aveva prodotto il film Italo di Alessia Scarso e firmato da produttore delegato anche i film La verità vi spiego sull’amore di Max Croci e Come non detto di Ivan Silvestrini. Oltre ad aver collaborato, come esperta di normative fiscali sul credito d’imposta, su oltre 20 film e serie televisive prodotte proprio dalla Wildside. Uno su tutti” The New Pope” di Paolo Sorrentino con Jude Law e John Malkovich, in onda in questi giorni su Sky

Gli episodi saranno in onda tutti i lunedì su Rai Uno e saranno visibili anche su Rai Play, dove è possibile vedere anche la precedente stagione.
Marco Dell’Albani

Di seguito il link della bellissima sigla di questa nuova stagione

Sono particolarmente fiero del fatto che anche quest'anno Saverio Costanzo mi abbia affidato il compito della sigla de L'Amica Geniale.Insieme al grandissimo Cristian D'alessio abbiamo seguito il set e realizzato tutte le riprese con una vecchissima cinepresa in super 8, concept, montaggio e ideazione creativa sono del sempre super Federico Mauro per Vertigo.Il lavoro che non si vede è al solito quello preziosissimo di Ludovica Rapisarda, Daniela D'antonio, Martina Prosperi, Federica Ceraolo♥️♥️♥️Eccovi lo spoiler in attesa di stasera!!!

Publiée par Eduardo Castaldo sur Lundi 10 février 2020

 


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria