Cava Ispica cambia volto: finanziamento da oltre 5 milioni di euro - Ragusa Oggi

Cava Ispica cambia volto: finanziamento da oltre 5 milioni di euro


Condividi su:


Cava Ispica cambia volto: finanziamento da oltre 5 milioni di euro
Attualità
30 ottobre 2020 19:18

L’inserimento dell’area archeologica di Cava Ispica nel POC 2014-2020 (Piano Operativo Complementare) porta i suoi frutti. E’ stato infatti reso pubblico il progetto che cambierà radicalmente il volto dell’importante area grazie ai suoi sei milioni di euro che verranno impiegati per diverse opere di miglioria.

Una parte, circa un milione, sono già stati spesi per i primi lavori che hanno riguardato i percorsi turistici ed il sottopassaggio. Gli altri prevedono la realizzazione di una zona ricreativa destinata agli eventi culturali che comprende anche un anfiteatro in pietra dove si potranno organizzare spettacoli teatrali, concerti e varie iniziative. La costruzione di un ascensore panoramico collocato all’ingresso in prossimità della biglietteria posta presso l’ex mulino.

La realizzazione di un fabbricato adibito a servizi igienici e deposito e di un servizio accoglienza, biglietteria e guardiania nel fabbricato ex Mulino dove verrà realizzata anche una passerella in grigliato metallico di collegamento tra l’interno della grotta e l’attuale piano di campagna.

L’allestimento museografico dell’Antiquarium presso la chiesa rupestre di Santa Maria che consistono nella riqualificazione dell’area esterna e della ridefinizione di alcuni elementi del sistema espositivo interno. Ed inoltre la realizzazione di un deposito provvisorio di materiale proveniente dagli scavi archeologici e la mimetizzazione dell’attuale locale tecnico.


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria