CASSIBILE (SR). CONTROLLI DEI CARABINIERI PER ABBANDONO SUL TERRITORIO DI RIFIUTI

Da tempo i Carabinieri di Cassibile ricevevano segnalazioni per l’abbandono incontrollato di rifiuti di vario genere, in diversi punti delle aree balneari, sia da parte dei cittadini, che dagli appartenenti alle associazioni del Raggruppamento Siracusa Sud e, grazie a numerosi servizi predisposti durante tutta la giornata, soprattutto nelle ore serali e notturne, sono stati sorpresi tre soggetti intenti a scaricare del materiale. Uno è stato sorpreso mentre abbandonava sacchetti di plastica contenenti rifiuti domestici, che scaricava tranquillamente dalla propria autovettura. Un altro soggetto è stato colto in flagranza mentre , lungo la strada Ognina scaricava dalla propria autovettura dei sacchi di plastica contenenti erba appena tagliata ed l’ultimo soggetto è stato sorpreso in zona Plemmirio, mentre dal suo mezzo scaricava erba appena tagliata ed altro materiale.

Ai tre è stata elevata una contravvenzione di € 600 avendo gli stessi violato la normativa in materia di ambiente.

Ovviamente continuano i controlli dei Carabinieri ed invitiamo i cittadini e le associazioni stesse a continuare a segnalare questi episodi, che testimoniano sicuramente l’attaccamento al territorio e un forte senso civico.

FLORIDIA (SR).VIOLA PIÙ VOLTE I DOMICILIARI. ARRESTATO DAI CARABINIERI UN 29ENNE 

I carabinieri della Tenenza di Floridia hanno arrestato e condotto in carcere GENESIO Giuseppe, classe 1988, pregiudicato, già sottoposto agli arresti domiciliari per aver commesso nel 3 marzo 2014 un omicidio premeditato in concorso ai danni di LA PORTA Nicola. Il provvedimento dell’Autorità Giudiziaria di Siracusa scaturisce a seguito di una richiesta da parte della Tenenza di Floridia che segnalava l’assenza del GENESIO dalla propria abitazione, per più volte, nonostante fosse ristretto alla detenzione domiciliare. L’AG di Siracusa ha dunque emesso un provvedimento più afflittivo a seguito del quale l’uomo è stato condotto al carcere di Cavadonna.

SOLARINO (SR).SORPRESO CON DECINE DI DOSI DI DROGA: ARRESTATO UN PUSHER.

I Carabinieri del Comando Stazioni di Solarino hanno arrestato in flagranza di reato un pusher ATTARDO Christian, classe 1986, di Solarino, pregiudicato, poiché sottoposto a controllo e a perquisizione personale, veniva trovato in possesso di 10 dosi di hashish, di 18 dosi di marijuana e di 6 dosi di cocaina.

L’ATTARDO è stato accompagnato in caserma per le incombenze di rito e sottoposto agli arresti domiciliari in attesa di giudizio, all’esito del quale è stato condannato alla misura dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria.

PACHINO (SR): MINACCIA IL PERSONALE SANITARIO ED AGGREDISCE I CARABINIERI: ARRESTATO.

Nel corso della mattinata di ieri venerdì 10 marzo, a Pachino, presso la sede del locale centro di igiene mentale, i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno tratto in arresto in flagranza dei reati di tentata estorsione, violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale, Sipione Matteo, classe 1995.

Erano circa le ore 09:00 quando il personale sanitario della citata struttura ha contattato il numero di emergenza 112 richiedendo l’intervento di una pattuglia in quanto un giovane li stava minacciando, sottolineando da subito come quello odierno fosse l’ennesimo di una lunga serie di episodi analoghi. Immediatamente giunti sul posto, i Carabinieri della Stazione di Pachino hanno bloccato con non poca difficoltà Sipione Matteo il quale, ancora in evidente stato di agitazione, continuava ad inveire contro il personale sanitario nonché contro i militari, minacciando i presenti anche di morte.

Riportata la situazione alla calma i militari hanno proceduto a ricostruire la dinamica di quanto accaduto. Poco prima il giovane si era recato presso la struttura ma, trovando la porta chiusa, aveva iniziando a colpirla violentemente con pugni e calci chiedendo che gli venisse dato del denaro, inveendo contro quanti erano all’interno e minacciandoli anche di morte. Il personale sanitario, ormai estenuato dai continui atteggiamenti violenti del giovane, ha deciso di non aprire la porta e di richiedere l’intervento dei Carabinieri ai quali ha poi raccontato l’escalation di violenza del giovane. Sipione, infatti, già in diverse occasioni si era recato presso il centro di igiene mentale e, con atteggiamento minaccioso e violento, aveva richiesto piccole somme di denaro: spesso i presenti, conoscendo l’indole violenta del giovane, pur di evitare che la situazione potesse degenerare, acconsentivano alle richieste elargendo piccole somme di denaro.

Ma tali richieste sono diventate sempre più frequenti, degenerando in episodi di aggressioni verbali qualora non assecondate. Il rifiuto odierno ha fatto degenerare la situazione e solo l’intervento di alcuni passanti e l’immediato sopraggiungere dei Carabinieri ha evitato ulteriori conseguenze.

Condotto in caserma, il giovane è stato dichiarato in stato di arresto e, al termine delle formalità di rito, è stato associato presso la casa circondariale “Cavadonna” di Siracusa a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

CANICATTINI BAGNI (SR).FURTO ALLA BANCA MONTE DEI PASCHI DI SIENA: INDAGANO I CARABINIERI.

Nel corso della notte, a seguito di segnalazione pervenuta sul numero di emergenza 112 da alcuni cittadini, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Noto e della Stazione di Canicattini Bagni sono intervenuti presso la filiale della Banca Monte dei Paschi di Siena per un furto in atto.

Giunti poco dopo sul posto, grazie alle telecamere di sorveglianza, i militari hanno immediatamente riscostruito la dinamica dei fatti: i malfattori, opportunamente travisati, hanno utilizzato un piccolo escavatore per asportare lo sportello bancomat con la relativa cassa contenente il denaro, caricando il tutto su un piccolo autocarro per poi darsi repentinamente alla fuga.

Sono in corso le indagini del caso al fine di individuare gli autori del reato.

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it