È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BANDIERA BLU ANCHE PER IL 2017 PER MARINA DI RAGUSA
08 Mag 2017 11:37
Dopo la pausa di due anni fa, e dopo la “riconquista” dello scorso anno, torna anche quest’anno a sventolare la bandiera blu a Marina di Ragusa. L’ufficializzazione è arrivata oggi da parte della “Foundation for Environmental Education” (Fee), organizzazione non-governativa per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche. L’istanza era stata presentata dall’Amministrazione comunale e ha superato la selezione della Fee, che ha verificato la presenza dei requisiti richiesti in merito alla qualità della spiaggia, alla qualità delle acque di balneazione, alla depurazione delle acque reflue, alla gestione dei rifiuti, alle iniziative di educazione ambientale e informazione, alle certificazioni ambientali ottenute, al turismo, agli stabilimenti balneari e alla pesca professionale.
Le Bandiere blu riconfermate in Sicilia sono Tusa (Spiaggia Lampare, Spiaggia Marina); Lipari-Stromboli (Ficogrande); Lipari (Acquacalda); Lipari (Canneto); Vulcano (Acque Termali); Vulcano (Gelso); Ispica-S. Maria del Focallo; Pozzallo-Raganzino (Pietrenere); Ragusa (Marina di Ragusa) Menfi-Porto Palo Cipollazzo (Lido Fiori Bertolino).
Complessivamente quest’anno salgono a 342 le spiagge sulle quali sventolerà la Bandiera blu, in 163 comuni e 67 approdi turistici. La Liguria si conferma regina del mare eccellente arrivando a 27 località (con 2 nuovi ingressi), seguono come lo scorso anno la Toscana con 19 località e le Marche con 17. “Con soddisfazione annunciamo anche per il 2017 un aumento di comuni Bandiera Blu, ben 163” – ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia, rilevando che “è un percorso che porta in maniera dinamica ed efficace le amministrazioni locali a cogliere nuove sfide per la gestione sostenibile del territorio, mettendo al centro la connessione terra-mare, la salute del mare è strettamente correlata alla gestione del territorio”.
© Riproduzione riservata