È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AVIS SPELEO CLUB E GRUPPO OFF ROAD DI MODICA ALLA SCOPERTA DEI LUOGHI NASCOSTI
14 Set 2010 19:32
Sono iniziate nei giorni “Le Escursioni Naturalistiche” organizzate dall’AVIS di Modica in collaborazione con il gruppo Speleo club e il gruppo Off road. Passeggiate all’insegna del relax, alla scoperta di luoghi nascosti, alcuni di quali accessibili solo in compagnia di esperti. È stato il caso della prima delle passeggiate. Guidati dagli esperti speleologi di Modica il gruppo si è avventurato alla scoperta della cava coperta del Corso Umberto I di Modica. In 50, alle 9 del mattino si sono lasciati inghiottire dalla bocca della Cava in Viale Medaglie d’oro in una emozionante passeggiata che ha svelato i segreti dell’alveo del torrente che ancora oggi scorre copioso durante i giorni di pioggia abbondante.
Domenica scorsa poi, è stata la volta della Conca del Salto. Un posto magico proprio fuori le porte di Modica in cui la natura mostra il meglio di sè. Questa volta a guidare i coraggiosi 50 del gruppo c’erano gli esperti speleologi di Ragusa. “Visitare siti naturalistici in compagnia di esperti non è solo un modo di approfondire le nostre conoscenze sul territorio – spiega Carmela Saturnino che ha partecipato attivamente all’organizzazione e che delle passeggiate non ha perso neanche un momento –ma soprattutto è un modo di confermare la presenza dell’AVIS nel territorio.
Laddove c’è aggregazione sana e costruttiva ci siamo noi pronti a dare il nostro contributo per salvaguardare l’ambiente. Un ambiente sano contribuisce a mantenere la buona salute del donatore che è poi il fine ultimo dell’AVIS. L’ultima entusiasmante passeggiata è prevista per domenica 19 settembre. A bordo dei fuoristrada del gruppo Offroad di Modica, gli escursionisti visiteranno il letto del fiume Irminio. (m.b.)
© Riproduzione riservata