ASSICURAZIONE CONTRAFFATTA IN AUTOCARRO A COMISO

 

Durante i servizi predisposti dal comando di Polizia municipale mirato al contrasto del fenomeno del cosiddetto “volantino selvaggio”, intensificati negli ultimi mesi nel territorio cittadino su disposizone dell’assessore all’Ambiente Emanuele Amenta, una pattuglia automontata ha posto sotto sequestro un autocarro Fiat e denunciato all’Autorità giudiziaria un cittadino vittoriese N. L. di anni 25, per il reato di guida con assicurazione contraffatta.

Il controllo è avvenuto nel centro abitato, in via San Biagio, angolo via Lagrange, dove due persone stavano effettuando un volantinaggio in maniera selvaggia senza la prescritta autorizzazione. A richiesta degli agenti, il conducente dell’autocarro ha esibito un adocumentazione assicurativa del veicolo che, da un primo accertamento, veniva rilevata sospetta inquanto il personale operante ha notato una discrepanza tra la data di scadenza e la data di emissione. Ad un attento esame, sul documento sono stati notati segni ed elementi di stampa e caratteristiche tali da farlo ritenere falso. A seguito di approfonditi accertamenti, gli agenti hanno acclarato che, al momento del controllo, l’autocarro era privo di copertura assicurativa, inoltre che lo stesso veicolo era sottoposto a sequestro amministrativo da parte della polizia stradale del distaccamento di Vittoria e che il conducente era stato deferito per analogo motivo all’Autorità Giudiziaria.

E’ stato altresì accertato che il conducente si era posto alla guida del veicolo nonostante avesse subito la sospensione della patente di guida da parte del Prefetto di Ragusa, sempre su segnalazione della polizia stradale di Vittoria.

A seguito di ciò, lo stesso conducente è stato denunciato in stato di libertà per il reato di guida con patente sospesa e circolazione con veicolo già sequestrato. L’autocarro è stato sottoposto a sequestro perchè circolava con assicurazione falsa. Il conducente,infine, è stato segnalato alla Prefettura di Ragusa per la revoca della patente di guida.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it