ASCOM RAGUSA INCONTRA I VERTICI DI CREDITO SICILIANO

Il direttivo della sezione Ascom di Ragusa ha incontrato i dirigenti del Credito siciliano. Il confronto è stato tenuto dal presidente sezionale, Cesare Sorbo, assieme a tutti i componenti dell’organismo, alla presenza del responsabile di sezione, Giuseppe Campo, con il dirigente capo zona dell’istituto di credito, dr. Vincenzo Spata, e il dirigente vice capo zona, dr. Giuseppe Tirella. L’incontro si inserisce nel contesto delle interlocuzioni avviate dall’associazione di categoria con i vari istituti di credito al fine di analizzare il rapporto tra imprese del settore del commercio e le banche. Sotto esame le difficoltà di accesso al credito da parte delle suddette imprese, difficoltà che, così come è stato spiegato dall’Ascom, rischiano di penalizzare il settore. I vertici del Credito siciliano hanno comunque evidenziato la propria disponibilità ad essere vicini agli imprenditori, attraverso specifiche aperture che potranno tornare utili per il rilancio dell’operatività economica anche su base locale.

L’incontro è poi proseguito soffermandosi sulla credenziale, vale a dire sulla sottoscrizione di un impegno tra Confcommercio regionale e Credito siciliano (impegno che in ambito provinciale è stato perfezionato, per quanto riguarda l’associazione di categoria, dal presidente provinciale Angelo Chessari, dal direttore provinciale, Emanuele Brugaletta, e dal responsabile del settore crediti, Gianni Iacono) per l’adozione di tassi d’interesse e costi per i servizi a percentuali agevolate, che può diventare l’occasione migliore per il rilancio di una collaborazione proficua tra le parti. E’ stato assunto l’impegno reciproco di ulteriori incontri tesi ad approfondire i vari aspetti della complessa problematica.

“Questi incontri – afferma il presidente della sezione Ascom di Ragusa, Cesare Sorbo – che si possono definire senz’altro interessanti e produttivi, ci confermano che le difficoltà del settore del commercio sono consistenti. Per quanto rientra nelle nostre possibilità, la nostra sezione, con tutto il direttivo, facendo riferimento alle problematiche comunali, sta cercando di individuare delle ipotesi risolutive che, per quanto riguarda gli ambiti di trattazione, sono tutt’altro che semplici. Ringraziamo, in questo caso, i vertici di Credito siciliano per aver accolto il nostro invito e per aver avviato un dibattito che si spera foriero di positivi risultati”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it