Andrea, l’ultimo Chiaramonte: spettacolo a Ispica

S’è tenuto al Castello dei conti di Modica l’atteso evento riguardante l’ultimo dei Chiaramonte.
In una cornice spettacolare, la rievocazione storica s’è snodata nei vari ambienti interni ed esterni del Castello seguendo un itinerario finalizzato a ricostruire il contesto storico e ambientale in cui si consumò il triste destino di Andrea reo solo di volere difendere la libertà e l’autonomia della nostra “bedda” Isola.

Per il Movimento Azzurro affrontare questo argomento richiedente una ricostruzione storica rigorosa e un’ambientazione risalente agli usi, ai costumi, ai cerimoniali di quel periodo, è stata un’autentica impresa.
La prova è stata brillantemente superata grazie all’impegno di tutti i soci del Movimento Azzurro guidati dal Pres. F. Pitino e dalla Pres. Onoraria D. Boscarino e, nella circostanza, rafforzata da Floriana Cataldo, danzaterapeuta, e da “I Cantastorie” con Lino Gatto e Salvo Raimondo.

Frutto quindi di una partecipazione appassionata che il pubblico numeroso e attento ha percepito fino al punto di sentirsene coinvolto diventando anch’esso protagonista. Un’operazione culturale contrassegnata da un intenso grado di preparazione e da un grande amore per la nostra Città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it