“ALLA SCOPERTA DELLE MIE ORIGINI…”

Domenica pomeriggio nella cittadina montana è arrivata la giovane turca Melten Muzmunz per visitare quei luoghi dove è nata la nonna paterna e della quale sentiva solamente raccontare.

Accolta dal sindaco, Ing. Fornaro, i due hanno piacevolmente discusso in inglese mentre si dirigevano verso il Palazzo Montesano, dove sono collocati cinque musei: dell’olio, ornitologico, casa Liberty, strumenti etnico musicali e la pinacoteca De Vita.

Da subito la giovane  ha mostrato interesse e stupore per le bellezze di questo nuovo territorio ed in particolare per questi otto musei che conservano storia e tradizione. Infatti era incuriosita dal museo dell’olio ammirando quegli oggetti di un tempo utilizzati per la raccolta, conservazione e spremitura delle olive, con presse risalenti al 600-700-900.

Melten, inoltre, era interessata per alcuni oggetti legati alla realizzazione del pane fatto in casa. Dopo aver gustato un fresco gelato in un caldo pomeriggio accompagnati da nostri colleghi di Ragusa Oggi sono andati a visitare la barocca Ibla.

La visita della giovane turca ai loivelli di ospite d’onore della cittadina montana iblea è stata resa possibile dagli uffici dell’Ambasciata turca in Italia, da quelli del Consolato generale onorario turco in Sicilia, dalol’Amminostr5azione comunale di Chiaramonte, dalla direzione dell’Associazione Ragusani nel mondo e dalla direzione di Ragusa Oggi che ha messo a disposizione i corrispondenti di Chiaramonte e di Ragusa

Da domani gli uffici del Comune, ha promesso il sindaco, andranno alla ricerca in anagrafe della nonna di Melten per ricostruire quanto sarà possibile della famiglia della illustre ospite con movimenti, dopo Chiaramonte su Catania, Ancona ed Izmir in Turchia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it