È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
All parrocchia del Sacro Cuore di Ragusa, la prima edizione del concorso “Il presepe giusto”
06 Dic 2019 09:42
La parrocchia Sacro Cuore di Gesù (Gesuiti) di Ragusa ha lanciato la prima edizione del concorso denominato “Il presepe giusto”. Una competizione per rappresentazioni statiche rivolta agli appassionati o a chi realizza il presepe tra le mura domestiche. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 21 dicembre nella segreteria della stessa parrocchia.
E’ il parroco, don Marco Diara, a illustrare qual è il significato di questa iniziativa durante il periodo natalizio. “E’ un concorso lanciato dall’Azione cattolica, visto e considerato che, anche qui, nella nostra parrocchia, è nata l’associazione – sottolinea il sacerdote – e il nostro obiettivo vuole essere quello di incrementare, come ci ricorda Papa Francesco che ne ha messo in risalto il valore, la realizzazione del presepe in seno alle famiglie.
E’ una tradizione che, purtroppo, si sta perdendo perché, ormai, si preferisce allestire soltanto l’albero di Natale. E’ un concorso, dunque, rivolto ai nostri parrocchiani. Ci sarà un’apposita commissione che girerà per le case di chi sceglierà di aderire. Saranno fatte le opportune valutazioni e decisi i vincitori che, poi, saranno premiati nel giorno dell’Epifania, dunque il 6 gennaio, con un’apposita cerimonia che si terrà dopo la messa delle 11.
Chi vuole partecipare può tranquillamente iscriversi negli uffici della segreteria della nostra parrocchia dove è a disposizione il regolamento di cui si può acquisire copia. Siamo contenti di questa prima iniziativa lanciata dall’Azione cattolica parrocchiale perché va a toccare un tema molto delicato che, da parte della comunità dei fedeli, merita la massima attenzione”.
© Riproduzione riservata