È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ALIMENTIAMO LA PREVENZIONE PER SCONFIGGERE IL CANCRO
15 Mar 2010 18:06
Dal 14 al 21 marzo prossimo migliaia di volontari LILT saranno presenti nelle piazze del nostro Paese, pronti ad offrire la bottiglia d’olio extra vergine d’oliva ed un utile opuscolo ricco di informazioni, indicazioni e consigli, in cambio di un piccolo contributo per sostenere le molteplici attività della LILT.Le porte degli oltre 390 punti Prevenzione LILT resteranno aperte a tutta la popolazione. Medici, operatori sanitari, volontari saranno a disposizione per offrire quei servizi che fanno della LILT un punto di riferimento e una protagonista nella lotta contro i tumori. Dalla Prevenzione primaria, primo passo per difendere la salute (educazione alla corretta alimentazione, attività fisica, consumo limitato di alcol, lotta al tabagismo), alla Prevenzione secondaria (visite mediche ed esami strumentali per la diagnosi precoce dei tumori). Lo stesso impegno la LILT lo investe nella Prevenzione terziaria facendosi carico delle problematiche del percorso di vita di chi ha sviluppato un cancro. Anche il mondo dello sport testimonierà l’importanza di un corretto stile di vita. Il 23, 24, 25 marzo p.v. le squadre di calcio di serie A e B porteranno, in tutti gli stadi, il messaggio a favore di una corretta Prevenzione per sconfiggere i tumori. Le atlete della Lega Pallavolo Serie A Femminile domenica 14 marzo sono scese in campo con i simboli della LILT per sostenere gli obiettivi della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica. Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione LILT, chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877. Un’equipe di medici e psicologi sarà a Vostra disposizione per fornire informazioni, indicazioni e consigli sui corretti stili di vita. SOS LILT, oltre che dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 17.00, sarà attiva anche sabato 13, domenica 14 e sabato 20 marzo dalle ore 10.30 alle ore 15.30.
La Sezione LILT di Ragusa in occasione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica ha organizzato:
· 14 Marzo – Info Point presso il PalaRizza ( Modica ALTA) all’interno della manifestazione dimostrativa di Jiu Jitsu tra Barocco,Tatami e Cioccolato dedicata ad una giovane atleta deceduta recentemente per patologia oncologica.
· 14 Marzo presso il MASD di Ragusa distribuzione da parte di Volontari LILT di materiale informativo sulla Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica agli spettatori della commedia comica “ Tre Padri, Tre Mariti ed un Figlio”.
· 19/20/21 Marzo info point LILT presso il Centro Commerciale “ Le Masserie “ di Ragusa con distribuzione di olio extra vergine di oliva, opuscoli e raccolta di prenotazioni per le visite oncologiche di prevenzione erogate dai 12 ambulatori LILT allocati in ogni comune della provincia di Ragusa.
· 20 Marzo Raccolta fondi, distribuzione di materiale informativo e bottiglie di olio LILT durante la serata organizzata dal Circolo di Conversazione di Ragusa Ibla.
A breve prenderà avvio il servizio di ecografia senologica (accesso limitato alle donne a cui è stata prescritta di un medico LILT). Riprenderanno anche i corsi per smettere di fumare tenuti dagli psicologi LILT
Per prenotazioni tel. 0932-229128
© Riproduzione riservata