È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL VIA L’OTTAVA EDIZIONE DEL CORSO D’INTRODUZIONE ALL’ARCHEOLOGIA SUBACQUEA
13 Giu 2012 07:14
L’affascinante archeologia subacquea, scienza dal tratto sportivo nata circa sessant’anni fa, spesso viene erroneamente confusa con il solo recupero di antichi oggetti sommersi, è costituita da specifiche fasi, metodi, mansioni, materiali, attrezzature e normative. Essa incarna anche l’amore per la ri-scoperta del passato, l’emozione per il rinvenimento di un reperto e la conseguente appassionata opera di ricostruzione e contestualizzazione storica del ritrovamento.
L’archeologia subacquea, pur ispirata dalle medesime regole che operano in quella terrestre, proprio a causa del diverso elemento nel quale l’operatore esplica l’attività – sott’acqua – comporta difficoltà particolari, tali da rendere problematico ogni intervento di studio, gestione, tutela e valorizzazione del patrimonio subacqueo ed anche per questo va considerata come scienza autonoma.
Il nostro mare, poi, possiamo definirlo uno scrigno infinito di preziosi reperti, per tale ragione dal 5 all’8 Luglio è previsto l’Ottavo Corso D’Introduzione all’Archeologia Subacquea presso Punta Secca. Patrocinato dal Comune di S. Croce Camerina e la collaborazione del Circolo Nautico di P. Secca, si avvierà anche quest’anno questo corso per tutti gli appassionati del genere che può vantare anche la supervisione della Sovrintendenza del Mare.
© Riproduzione riservata