AL FILM “POKER GENERATION” IL PREMIO COSTAIBLEA OPERA PRIMA

Sala piena, applausi e grande consenso per la prima ragusana di Poker Generation, evento clou della giornata di apertura del Costaiblea Filmfestival 2012, manifestazione realizzata dal direttore artistico Vito Zagarrio e dal direttore organizzativo Pasquale Spadola.

Un omaggio al cinema girato nei luoghi cari al Commissario Montalbano ed ai grandi registi italiani che da Anni difficili in poi, passando per Divorzio all’italiana, Kaos, L’uomo delle stelle, Marianna Ucria, Il ladro di bambini, hanno contribuito ad affermare il rapporto privilegiato che lega la settima arte al territorio ibleo.

L’associazione Costaiblea conferma quindi l’attenzione particolare al cinema siciliano, una risorsa culturale capace inoltre di generare un grande impatto economico. Ad accogliere il produttore Fabrizio Crimi della Bros Group Holding, tantissimi giovani professionisti ragusani coinvolti due anni fa nelle riprese del film: la scenografa e costumista Daniela Antoci con il suo staff, l’aiuto regista Ciccio Aprile, il direttore di produzione Saverio Nicastro, il vocal-coach Rita Salonia.

Sul palco anche gli attori locali, tra gli altri Liliana Stimolo, Mariuccia Cannata, Biagio Barone, Salvatore Barone, impiegati nella pellicola girata dall’esordiente Gianluca Mingotto. A consegnare il “Premio Costaiblea opera prima” la giovanissima Naomi Assenza, scoperta dalla produzione proprio in occasione delle riprese a Scicli.

Stasera al cinema Lumière di Ragusa l’arrivo di Enzo Monteleone, sceneggiatore del film premio Oscar Mediterraneo, collaboratore artistico di registi come Salvatores e Saura, regista anch’egli di film e fiction tv (tra cui Il capo dei capi, girato come si sa nelle stesse zone di Montalbano). Alle 20.30 previsto infatti un primo incontro con il noto regista italiano, al quale sabato verrà consegnato il “Premio Carrubo d’oro alla Carriera”. Nel pomeriggio invece spazio ai cortometraggi.

Alle 18.30 saranno proiettati una serie di lavori realizzati dal decimo Istituto Comprensivo Emanuele Giacarà di Siracusa, grazie alla regia di Francesco Crispino, mentre alle 19 previsto un incontro con il giovane regista di Caltagirone Piero Messina, il quale presenterà un paio di suoi corti (Terra, in particolare, è girato in Sicilia) pluripremiati dalla critica.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it