Al Ferraris di Ragusa lezioni di Europa

Nell’ottica di una scuola garante di continuità, l’Istituto Galileo Ferraris” di Ragusa si è attivato a proporre percorsi trasversali che si snodano in più anni scolastici, coinvolgendo studenti dell’anno in corso e già diplomati.
E’ questo il caso del Progetto “Europa” che, intrapreso lo scorso anno su iniziativa della Sezione iblea del Movimento Federalista Europeo, proseguirà anche quest’anno con diversi interventi mirati alla disseminazione di informazioni sull’ UE, dei suoi principi, valori, obiettivi ed opportunità per i giovani in particolare.

L’incontro sul Tema “Economia circolare”, tenuto dal Dott. Giorgio Guastella presso l’Auditorium dell’Istituto Galileo Ferraris di Ragusa, sede di via Tommaseo, ha chiarito agli studenti delle quarte e quinte classi il concetto di economia circolare, accostandoli ad alcune problematiche connesse ed evidenziando le azioni intraprese dall’ Unione europea.

Sostenitrice di un processo di svecchiamento in direzione di un’economia sostenibile che esclude la possibilità di considerare infinite ed inesauribili le risorse del pianeta, l’U.E. si spende affinché il valore di prodotti e materiali venga mantenuto il più a lungo possibile, con l’effetto finale di ridurre al minimo gli scarti di qualsiasi natura.
Il relatore è stato collaborato da tre studentesse dell’indirizzo Enogastronomico che hanno conseguito il diploma nell’a.s.2018/2019.

Già coinvolte nel progetto, sicure di essere ben accolte in un contesto familiare come la scuola di provenienza ed aperte al nuovo, hanno proiettato un video sul tema di loro produzione e, in qualità di promotrici della sezione giovanile del MFE a Ragusa, hanno rivolto agli studenti l’invito a farne parte, con l’intento di diffondere il messaggio ad altri studenti dell’Istituto. Piccoli passi indispensabili per un cambiamento graduale ma a lungo termine radicale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it