Aggiudicati i lavori di riqualificazione di Piazza del Popolo – piazza Stazione a Ragusa. Cambierà così. FOTO GALLERY

Con determinazione n. 108 del Settore X – Contratti – adottata in data 20 marzo 2020 e pubblicata all’albo pretorio online stamane, è stata approvata, a seguito di procedura negoziata, l’aggiudicazione dei lavori di riqualificazione di Piazza del Popolo.
Aggiudicataria dell’importate opera pubblica è stata l’impresa Mondello Costruzioni s.r.l. di Sant’Agata di Brolo (ME) per il prezzo di € 370.449,44 al netto del ribasso offerto del 27,136% sul prezzo a base di gara di € 502.794,64.
Il progetto, inserito nel piano annuale 2019, è stato redatto dall’architetto Paola Santacroce.

“I lavori che andremo a realizzare – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Gianni Giuffrida – riguarderanno una riqualificazione complessiva di Piazza del Popolo per creare un punto di aggregazione sociale. Prevista una nuova pavimentazione, la sistemazione di un nuovo arredo urbano, la creazione di spazi destinati a verde pubblico ed una bambinopoli. Il progetto prevede anche la eliminazione delle barriere che delimitano i punti di aerazione del parcheggio interrato esistente nella piazza che saranno sostituite con strutture a raso che renderanno esteticamente più gradevoli gli spazi esistenti, nonché la rimozione e sistemazione della precaria recinzione dell’ex Ospedale Civile che si affaccia su Piazza del Popolo.

Tra gli interventi previsti in progetto anche la riqualificazione del monumento ai caduti, presente nel sito che sarà interessato ai lavori, opera dello scultore ragusano Giovanni Cilio ed inaugurato nel lontano 1968 ”.

GUARDA LA FOTO GALLERY DEL NUOVO PROGETTO DELLA PIAZZA

Così cambierà piazza del Popolo a Ragusa. FOTO GALLERY

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it