È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“ADOTTATA” FONTE PARADISO A S. CROCE CAMERINA
01 Ott 2012 05:50
“A Funtana” sito strategico dalla grande importanza storica per S. Croce Camerina. Troppe volte dimenticata e trascurata. Qui nacque il primo nucleo cittadino, si svolgeva la fiera del bestiame che ricorreva ogni mese e le lavandaie usavano portare i panni a lavare presso i lavatoi di pietra, ormai scomparsi, posti all’uscita della fontana, dove si incanalava l’acqua che andava ad irrigare i giardini che sorgevano attorno a quest’area. Oggi grazie all’iniziativa “Clean Up the World” è stata ripulita e riportata alla piena fruibilità.
Questa manifestazione che ogni anno si svolge in tutto il mondo è così sbarcata a S. Croce Camerina. Presente in tale occasione il dott. Carlo Conti di Legambiente, circolo il Carrubo di Ragusa, che ha sottolineato l’importanza di questa giornata a carattere mondiale. Infatti, rappresenta un importante momento di scambio e dialogo tra gli amministratori locali e la comunità, un modo per coinvolgere i cittadini o gli studenti delle scuole. Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere città più pulite e vivibili. Conti, ha richiamato l’amministrazione comunale a rivedere più concretamente la convenzione per la raccolta differenziata, cercando di inserire le nuove normative che regolano la materia, così da raggiungere una più alta percentuale di conferimenti.
A fianco a Legambiente anche gli instancabili ragazzi dell’Associazione culturale “Libera…mente”, che, oltre a ringraziare la presenza di un folto gruppo di volontari della Protezione Civile locale, i quali hanno collaborato fattivamente alla raccolta dei rifiuti, hanno anche sottolineato che questi momenti di azione collettiva, se pur simbolici, servono a far comprendere quanto sia importante rispettare e difendere il proprio ambiente, perché un futuro più sostenibile possa cominciare proprio attraverso l’educazione di ragazzi e bambini.
Presente anche l’Assessore all’Ambiente di S. Croce Camerina, Rosario Pluchino, che ha ribadito che per una amministrazione l’impegno maggiore è proprio lo smaltimento dei rifiuti, per cercare di non aggravare troppo con i costi sui cittadini, prerogativa di questa amministrazione. Necessario, dunque, il corretto utilizzo delle compostiere. Presso i magazzini comunali, infatti, ci sono centinaia di compostiere, prontd ad essere consegnate gratuitamente ai cittadini che ne faranno domanda.
© Riproduzione riservata