ACCORPAMENTO CAMERE DI COMMERCIO, CROCETTA.. CI RIPENSA: “L’ULTIMA PAROLA AL MINISTRO”

Il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, ha infatti deciso di sostenere la volontà di alcune associazioni di categoria del territorio siracusano di non accorparsi con Catania e Ragusa.

Il governatore ha inviato una nota al Ministro dello Sviluppo Economico per comunicare che è intendimento del presidente accogliere l’istanza giunta dal territorio di Siracusa e procedere alla revoca dell’accorpamento della Camera di Commercio di Siracusa con quella di Catania e Ragusa.

Una vicenda che si protrae da tempo, al centro di una lunga battaglia mediatica e giudiziaria tra le due “fazioni” guidate da Confcommercio da una parte e Confindustria dall’altra a sostegno dei due candidati presidenti, Pietro Agen e Ivan Lo Bello. Una questione che sembrava arrivata ormai alla parola fine, almeno dal punto di vista burocratico, ma la nota di oggi apre scenari inaspettati.

Nel documento che Crocetta ha inviato al ministro Carlo Calenda si legge che “la valutazione circa l’accoglibilità delle predette istanze potrebbe peraltro costituire per il ministero un’occasione per avviare una rivisitazione delle procedure propedeutiche all’accorpamento delle predette Camere di Commercio, attesa l’esclusività della competenza del Ministero per lo Sviluppo Economico.”

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it