È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A MODICA PARTE IL CORSO PER “ASSAGGIATORE DI VINO”
15 Feb 2012 04:52
L’assaggiatore di vino svolge una delicata e fondamentale funzione perché si occupa della degustazione di un vino attraverso gli organi di senso e poi lo valuta decretando un giudizio. All’assaggiatore sono richieste un complesso di specifiche conoscenze tecniche ed un particolare studio per poter poi esprimere un parere determinante e completo sulla qualità del vino. L’ONAV (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino) della provincia di Ragusa organizza un corso di formazione per assaggiatore di vino. L’evento è aperto a tutti. Il numero dei partecipanti è fissato in un minimo di 20 e un massimo di 30.
Elementi di fisiologia dei sensi, stimoli e loro percezione, le soglie gustative, prove di sensibilità gustativa sui sapori fondamentali, la tecnica di assaggio dei vini, la vite e il vino nel mondo, la composizione strutturale dell’uva, i componenti del mosto, la maturazione dell’uva, la vendemmia e il trasporto delle uve, i processi biologici della vinificazione, la vinificazione in rosso e in bianco, l’affinamento, la stabilizzazione, l’invecchiamento, l’imbottigliamento, i principali parametri analitici dei vini, le possibili alterazioni, i difetti e le malattie dei vini, i vini speciali spumanti, i vini speciali senza spuma, l’etichetta dei vini e la tutela dei consumatori, sono tutti questi i principali temi del corso che saranno affrontati da esperti e addetti ai lavori.
A conclusione del corso, dopo un esame finale, ad ogni partecipante verrà rilasciata la “Patente di assaggiatore” riconosciuta dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali che permetterà l’iscrizione all’Albo Nazionale degli Assaggiatori. Appuntamento giorno 23 febbraio, alle ore 20, presso il Palace Modica Hotel (Modica) per effettuare le iscrizioni al corso.
© Riproduzione riservata