A LAMPEDUSA: E’ EMERGENZA UMANITARIA

Una situazione drammatica per cui è stato dichiarato lo stato di emergenza umanitaria. Nell’arco di due giorni, Lampedusa si è riconfermata ponte tra oriente e occidente con l’arrivo di circa 2800 persone con sbarchi che si sono succeduti senza sosta, interessando anche in misura molto minore, l’isola di Linosa. Fino a 20 le imbarcazioni contate in mare, con a bordo soprattutto uomini giovani, provenienti dal Magrehb. Si è proceduto subito all’ accoglienza degli stranieri, presso il molo Favarolo, fornendo loro un kit di abiti asciutti, scarpe e viveri.  Rimane chiuso, però, per queste persone il centro di prima accoglienza; gli stranieri vengono accolti nelle diverse strutture alberghiere dell’isola che non risultano sufficienti.

Data la situazione, la notte scorsa l’amministrazione comunale ha messo a disposizione alcuni alloggi come quello della delegazione marittima, un centro per congressi e la casa di fratellanza. Il dipartimento della pubblica sicurezza ha approntato un ponte aereo che ha previsto in queste ore circa 11 voli verso i centri di accoglienza italiani. Anche la provincia di Ragusa, dopo la riunione svoltasi in prefettura in tarda mattinata, su disposizioni del Prefetto Francesca Cannizzo si sta allertando per accogliere a Pozzallo gli stranieri (circa duecento), il cui arrivo è previsto per domani mattina. Intanto si sta lavorando per allestire altri centri in provincia di Siracusa e precisamente a Cassibile e Rosolini. A trascorrere la notte ieri a Lampedusa erano in 1600; tra i vari spostamenti, stasera ne resteranno 600, poiché nel frattempo ci sono stati altri arrivi.

La protezione civile, secondo decreto legge del Consiglio dei Ministri, si assume la responsabilità dell’ accoglienza. La questura di Agrigento sta prontamente fronteggiando il fenomeno, sebbene sia rodata a questo genere di emergenze ormai da qualche anno.“L’attenzione è massima – afferma il questore di Agrigento Girolamo Di Fazio – affinché non si verifichino situazioni pericolose, in quanto sappiamo che queste persone provengono da paesi dove è saltato ogni ordine sociale”.Questa la situazione finora, vedremo cosa accadrà nelle prossime ore.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it