Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
A Giarratana San Giuseppe, la festa che si ripete due volte
27 Ago 2019 10:38
Devoti in attesa. Per l’unica festa ripetuta due volte nel corso dell’anno. Una tradizione particolare che testimonia l’entusiasmo e l’attaccamento della comunità dei fedeli nei confronti del patriarca. Oltre ai solenni festeggiamenti che si tengono nel tradizionale periodo di marzo, a Giarratana è usuale celebrare San Giuseppe anche alla fine dell’estate. E quindi da sabato 31 agosto prenderanno il via gli appuntamenti religiosi e ricreativi che si concluderanno domenica 8 settembre.
“In tempi difficili per la Chiesa – chiarisce il parroco, don Mariusz Starczewski, citando le parole di San Giovanni Paolo II contenute nell’esortazione apostolica Redemptoris Custos – Pio IX, volendo affidarla alla speciale protezione del santo patriarca Giuseppe, lo dichiarò «Patrono della Chiesa Cattolica».
Questo patrocinio deve essere invocato ed è necessario tuttora alla Chiesa non soltanto a difesa contro gli insorgenti pericoli, ma anche e soprattutto a conforto del suo rinnovato impegno di evangelizzazione nel mondo e di rievangelizzazione in quei «paesi e nazioni dove la religione e la vita cristiana erano un tempo quanto mai fiorenti», e che sono ora messi a dura prova”. Il simulacro di San Giuseppe, custodito in chiesa Madre, sarà al centro di uno speciale rito già sabato quando i portatori e il comitato dei festeggiamenti animeranno la cosiddetta “Scinnuta”.
Infatti, subito dopo la celebrazione eucaristica delle 18,30 ci sarà la discesa dalla cappella dell’altare maggiore del venerato simulacro del santo patriarca. Sarà un modo per affidare la comunità giarratanese alla speciale protezione di San Giuseppe. Dal 5 al 7 settembre, invece, è in programma il triduo in preparazione alla festa che quest’anno sarà predicato da padre Giuseppe Iacono, amministratore parrocchiale della parrocchia Sacro Cuore di Comiso. La festa esterna è in programma domenica 8 settembre con le due processioni, quella mattutina e quella serale.
© Riproduzione riservata