Cambio alla guida della Medicina Generale del presidio ospedaliero “Guzzardi” di Vittoria. Ha preso servizio il dottor Giovanni Elia, nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa, nominato al termine della procedura selettiva per titoli e colloquio. Un incarico che segna un passaggio chiave nel percorso di rilancio di un reparto che, fino a pochi anni fa, aveva […]
Surreale a Vittoria: il Comune multato per guida senza patente
29 Apr 2026 11:09
Il comune di Vittoria multato per guida senza patente.
Una vicenda incredibile e che potrebbe sembrare una boutade, ma che invece e drammaticamente vera.
E accaduto tutto il 2 febbraio scorso. I carabinieri della stazione di Scoglitti hanno fermato per un controllo il conducente di una motoape 50 di proprietà del comune, in uso alla Direzione Ecologia e Servizi di manutenzione. L’uomo alla guida però era sprovvisto di patente e i militari di Scoglitti hanno applicato – così come prevede la legge – una sanzione di 5100 euro per violazione dell’articolo 115 e 117 del Codice della Strada.
La multa è stata notificata nei giorni scorsi e il comune ha la possibilità di pagare entro il termine di 5 giorni, con uno sconto del 30 per cento che permette di risparmiare una parte della multa pagando 3570 euro.
Detto fatto, il comune ha dovuto reperire in fretta – con una determina del dirigente – la somma per pagare la multa.
Una vicenda che suscita interrogativi e che è stata segnalata dalla consigliera di Fratelli d’Italia Monia Cannata. Il comune dunque paga la multa e potrà poi rivalersi sul responsabile, colui che si trovava alla guida del mezzo e che – c’è da supporre – non fosse autorizzato alla guida ne poteva avere il mezzo in affidamento.
La vicenda ha suscitato scalpore e inevitabili interrogativi: chi si èè messo alla guida dell’Ape 50 senza patente? Era un dipendente comunale? Era una persona non autorizzata ?
I comuni, di solito, incassano i proventi delle multe comminate dai vigili urbani e pagate dai cittadini. Stavolta però la vicenda è diversa. Il comune ha pagato e la multa per di più è piuttosto esosa.
© Riproduzione riservata