Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
Paura al centro petrolifero Irminio: serbatoio in fiamme tra Ragusa e Scicli
10 Gen 2026 20:33
Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite.
Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI
Questa mattina un incendio ha colpito uno dei serbatoi del centro petrolifero Irminio, nell’area di San Paolino, lungo la valle dell’omonimo fiume, a pochi passi dal confine tra Ragusa e Scicli e vicino al ponte Ferrante. Le fiamme, visibili da lontano, hanno subito allertato i residenti e le autorità locali.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Ragusa, che hanno lavorato senza sosta fino alle prime ore del pomeriggio per domare l’incendio e mettere in sicurezza l’impianto. Al momento non risultano feriti e danni all’ambiente, ma l’episodio ha riacceso l’attenzione sui rischi legati alle attività estrattive nella zona.
Gli impianti coinvolti erano già inattivi da alcune settimane, in attesa di manutenzione programmata, e i pozzi non erano in produzione. La concessione mineraria di San Paolino rimane valida fino al 2027.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it