Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Un numero per non restare soli: il Comune di Vittoria lancia un servizio di supporto telefonico
01 Ago 2025 14:50
Un numero di telefono per non sentirsi soli. A Vittoria l’amministrazione comunale lancia, per tutto il mese di agosto, un’iniziativa concreta per essere accanto alle persone più fragili e vulnerabili della comunità: è attivo il “Telefono di Solidarietà”, un servizio pensato in particolare per gli anziani che vivono in situazioni di isolamento o difficoltà, ma aperto anche a tutti i cittadini che vogliano segnalare situazioni a rischio.
Il numero da contattare è il 335 7553045 ed è attivo dal 1° al 31 agosto, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00. A rispondere sono direttamente gli operatori dei Servizi Sociali del Comune di Vittoria, appositamente formati per offrire ascolto, orientamento e supporto umano e professionale.
Il servizio ha tre principali obiettivi:
- offrire un punto di ascolto e vicinanza a chi si sente solo o ha bisogno di parlare;
- fornire informazioni utili su servizi, opportunità e risorse attive sul territorio;
- raccogliere segnalazioni di situazioni di disagio o bisogno, anche da parte di familiari o vicini.
Non si tratta di un servizio medico o di emergenza: in caso di necessità sanitarie urgenti, resta sempre valido il numero unico 112. Ma in tutti quei casi in cui serve qualcuno che ascolti, che orienti, che aiuti a capire a chi rivolgersi, il Telefono di Solidarietà rappresenta un punto di riferimento.
L’iniziativa è stata fortemente voluta dall’Amministrazione Comunale, che ribadisce l’impegno a non lasciare indietro nessuno, soprattutto nei mesi estivi, quando la solitudine può farsi più pesante. Il sindaco Francesco Aiello e l’assessora ai Servizi Sociali Francesca Corbino hanno espresso apprezzamento per l’impegno degli operatori e rivolto un appello alla cittadinanza: segnalare senza timore le situazioni che richiedono attenzione e cura.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare direttamente l’Ufficio Servizi Sociali del Comune ai numeri 0932 514216 – 514290, o via email all’indirizzo ufficiostampa@comunevittoria-rg.it.
© Riproduzione riservata