Ritorna l’estate dello studio: cinque aule in riva al mare per studenti e giovani turisti

L’estate 2025 in provincia di Ragusa si conferma non solo stagione di mare e relax, ma anche tempo di impegno e preparazione. Tornano, infatti, dal 15 luglio al 29 agosto, le cinque aule studio estive dedicate a studenti universitari, maturandi e futuri universitari alle prese con gli esami o i test di ingresso.

Una rete virtuosa di cinque Comuni iblei – Ragusa, Modica, Vittoria, Santa Croce Camerina e Scicli – ha rilanciato l’iniziativa nata per offrire spazi silenziosi e funzionali nelle località balneari, dove è facile distrarsi ma anche possibile trovare nuove concentrazioni.

“Abbiamo voluto dare continuità a un progetto che unisce il benessere del territorio alla concretezza dello studio”, spiegano gli assessori promotori: Simone Digrandi e Catia Pasta (Ragusa), Samuele Cannizzaro (Modica), Francesca Corbino e Fabio Prelati (Vittoria), Roberta Iacono e Matilde Piazza (Santa Croce Camerina), Giuseppe Mariotta (Scicli).

Le aule studio saranno operative dal lunedì al venerdì, con orari pensati per conciliare il tempo di studio con il ritmo estivo. Ecco dove trovarle:

Donnalucata: Delegazione comunale di Palazzo Mormino, Via Regina Margherita, ore 08.30–12.30
Posizione

Marina di Ragusa: Plesso “Quasimodo-Ventre”, Via Portovenere, ore 09.00–13.00
Posizione

Marina di Modica: Bene confiscato alla mafia, Via del Mughetto 103/M, ore 09.00–19.00
Posizione

Santa Croce Camerina: Biblioteca Comunale, Via Gozzi 20, ore 09.00–13.00
Posizione

Scoglitti: Plesso “Leonardo Sciascia”, Via Malfa 32, ore 08.30–13.30
Posizione

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it