Walter Morale, Direttore dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’ASP di Ragusa, è stato eletto Presidente della Sezione Interregionale Campano-Siciliana della Società Italiana di Nefrologia (S.I.N.) per il prossimo triennio. L’elezione è avvenuta al termine di una consultazione elettorale online che ha coinvolto tutti i nefrologi delle due regioni, confermando la fiducia della comunità scientifica […]
Da un albero millenario alla multinazionale: la storia di Giovanni Licitra alla guida di LBG su “Onore al merito”. VIDEO
29 Apr 2025 17:52
Domenica 27 aprile, in seconda serata su Rai3, il programma “Onore al merito” condotto da Laura Chimenti ha dedicato la sua ottava puntata a Giovanni Carlo Licitra, fondatore e amministratore delegato della LBG Sicilia . L’azienda, con sede a Ragusa, è specializzata nella produzione di ingredienti funzionali a base di farina di semi di carrubo, utilizzati per migliorare in modo naturale il gusto e la consistenza di alimenti diffusi in tutto il mondo.
Nato a Ragusa nel 1963, Licitra ha trasformato l’attività familiare avviata nel 1955 in un’impresa industriale di successo. Dopo aver conseguito la laurea in Economia aziendale all’Università di Catania e un master in direzione aziendale, ha lavorato per una multinazionale americana nel settore automotive a Londra e Roma. Successivamente, è tornato in Sicilia per fondare LBG Sicilia nel 1996 .
LBG Sicilia è oggi uno dei principali produttori mondiali di farina di semi di carrubo, con una capacità produttiva annua di 3.000 tonnellate e un’area di ricerca e sviluppo di oltre 1.000 metri quadrati. L’azienda esporta il 95% del suo fatturato in oltre 90 paesi, tra cui Stati Uniti, Cina e Giappone .
Nel 2018, Giovanni Carlo Licitra è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, riconoscimento conferito a imprenditori che si sono distinti per il loro contributo allo sviluppo economico e sociale del Paese.
La puntata di “Onore al merito” ha raccontato la storia di Licitra, evidenziando come l’amore per la propria terra, la Sicilia, e l’impegno per l’innovazione e la sostenibilità abbiano portato LBG Sicilia a diventare un punto di riferimento nel settore alimentare a livello internazionale. Tra l’altro l’azienda ha aderito alla rete d’impresa Oasi Digitale.
Per chi si fosse perso la puntata, è disponibile in streaming su RaiPlay CLICCA QUI
© Riproduzione riservata