Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Vittoria, incendio in abitazione all’alba: paura per due residenti salvati dal fumo
20 Apr 2025 10:33
Questa mattina, un incendio ha interessato a Vittoria il primo piano di un’abitazione civile. Le fiamme, sviluppatesi presumibilmente per un cortocircuito elettrico, hanno in breve tempo invaso i locali, generando una densa coltre di fumo che ha reso necessario un delicato intervento dei soccorritori. All’interno dell’appartamento si trovavano due persone, sorprese dal rogo e messe in pericolo non tanto dalle fiamme, quanto dalla rapidità con cui il fumo si è propagato negli ambienti. Proprio per questo, in via precauzionale, è stato immediatamente richiesto l’intervento del personale del 118, che ha provveduto a verificare le condizioni di salute degli occupanti, fortunatamente rimasti illesi ma visibilmente scossi.
Il tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco
La squadra operativa del distaccamento di Vittoria è giunta sul posto pochi minuti dopo la segnalazione. I Vigili del Fuoco hanno dapprima circoscritto le fiamme, evitando che l’incendio si estendesse ad altri ambienti dell’edificio, e successivamente hanno effettuato un accurato controllo strutturale, in particolare sul tetto in tavole e tegole, per assicurarsi del completo spegnimento e della messa in sicurezza della casa. Secondo le prime ricostruzioni, il focolaio iniziale si sarebbe sviluppato da un’area dell’impianto elettrico interno, ma sarà compito degli accertamenti tecnici chiarire con esattezza le cause. Sul posto anche il personale della Polizia di Stato, che ha avviato gli opportuni rilievi.
© Riproduzione riservata