L’ASP di Ragusa rende noto che, a conclusione della selezione pubblica per titoli e colloquio, è stato conferito al dottore Luciano Carnazza l’incarico di Direttore della U.O.C. Distretto 1 di Ragusa, con durata quinquennale. Il Distretto rappresenta uno snodo essenziale per l’organizzazione dell’assistenza territoriale, in particolare nel quadro delineato dal Decreto Ministeriale n.77/2022, che definisce […]
Un grandissimo artista, un piccolissimo uomo. Ecco il Caravaggio di Edoardo Croce
08 Apr 2025 11:50
Un grandissimo artista calato nei panni di un piccolissimo uomo. Così Edoardo Croce definisce Caravaggio, il grande genio della pittura italiana, personaggio controverso e difficile, dalla vita travagliata e dal grande pennello.
Croce, chirurgo vascolare a lungo apprezzato primario del reparto di Vittoria, punto di riferimento per la sanità della Sicilia sud orientale, dopo la pensione ha dedicato tempo e impegno alla sua più grande passione, l’arte e la pittura. Appassionato di Caravaggio, qualche anno fa fu protagonista di un accesso dibattito sulla presenza di un’opera caravaggesca portata in esposizione a Ragusa che – secondo gli organizzatori – poteva addirittura essere un Caravaggio originale. Croce smentì tale ipotesi e innescò un dibattito attorno alla mostra ospitata a Ragusa e chiusa poi senza clamori.
Dopo aver inaugurato lo scorso anno, alcune mostre, Edoardo Croce presenta oggi le sue opere dedicate a Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio. I tre volumi saranno presentati l’8 aprile, alle 17,30 nella sala delle Capriate annessa all’ex convento delle Grazie. A presentare l’opera sarà lo storico dell’arte Paolo Nifosì.
© Riproduzione riservata