Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Spazzatura a bizzeffe in contrada Magazzè e Scalonazzo a Ragusa: la denuncia
13 Feb 2025 09:21
Ennesima discarica abusiva, praticamente sotto gli occhi di tutti. Eppure, nessuno al momento sembra prendere seri provvedimenti, partendo da una bonifica immediata. Siamo in contrada Magazzè e Scalonazzo, territorio di Ragusa. Una zona molto densa di strutture ricettive e di passaggio per molti turisti e viaggiatori. Eppure, la spazzatura si accumula proprio nei pressi di alcune strutture e la situazione sta diventando critica.
Un problema che colpisce il turismo e il decoro urbano
Le aree di Magazzè e Scalonazzo, che vantano un notevole potenziale turistico, rischiano di vedere compromessa la loro immagine a causa dell’abbandono di rifiuti. La questione non è solo ambientale, ma riguarda anche il decoro urbano e l’attrattività turistica della città.
Gli operatori turistici, costretti a fare i conti con un panorama deturpato dalla spazzatura, chiedono a gran voce un intervento risolutivo per tutelare il patrimonio paesaggistico e migliorare l’esperienza dei visitatori. Ma il problema dei rifiuti abbandonati riguarda anche altre zone periferiche del territorio di Ragusa. A gran voce, viene chiesto un intervento tempestivo dell’amministrazione comunale. A segnalare il problema, l’associazione politico-culturale Ragusa in Movimento.
© Riproduzione riservata