Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Le reliquie di Santa Bernadette in pellegrinaggio in tutti i comuni della Diocesi di Ragusa dall’1 al 12 febbraio
30 Gen 2025 12:39
In occasione del 75° anniversario della fondazione della Diocesi di Ragusa, su iniziativa della Sottosezione Unitalsi di Ragusa, dal 1° al 12 febbraio 2025, le reliquie di Santa Bernadette Soubirous saranno in pellegrinaggio in tutti i comuni della diocesi. Un evento di grande valore spirituale, che intende riaffermare il messaggio di Lourdes: l’amore per Maria Immacolata e l’attenzione verso gli ammalati.
Le reliquie saranno accolte nelle chiese madri, santuari, monasteri, case di riposo e ospedali, permettendo a fedeli e devoti di partecipare a momenti di preghiera e meditazione.
Calendario delle tappe principali:
Sabato 1 febbraio – Comiso (Basilica dell’Annunziata, accoglienza del Vescovo Mons. Giuseppe La Placa). Domenica 2 febbraio – Vittoria (Basilica di San Giovanni Battista). Lunedì 3 febbraio – Acate (Chiesa Madre di San Nicola di Bari). Martedì 4 febbraio – Santa Croce Camerina. Mercoledì 5 febbraio – Marina di Ragusa. Giovedì 6 febbraio – Chiaramonte Gulfi. Venerdì 7 febbraio – Giarratana. Sabato 8 febbraio – Monterosso Almo (Santuario diocesano dell’Addolorata, chiesa giubilare per l’Indulgenza Plenaria). Domenica 9 febbraio – Chiesa Parrocchiale di San Giacomo Bellocozzo. Lunedì 10 febbraio – Arrivo a Ragusa. Martedì 11 febbraio – Festa della Beata Vergine di Lourdes e XXXIII Giornata Mondiale del Malato: mattina, Chiesa di San Michele, Ragusa. Pomeriggio: Cattedrale di Ragusa, celebrazione del Giubileo degli Ammalati e del Volontariato Sanitario (ore 16). Mercoledì 12 febbraio – Conclusione e rientro a Lourdes. Commiato presso la Chiesa di San Francesco d’Assisi, partenza da Piazza Cappuccini
Momenti di spiritualità e preghiera
Oltre alle celebrazioni liturgiche, sono previsti momenti di profonda riflessione spirituale: 6 febbraio (ore 20): Preghiera comunitaria presso il Monastero delle Carmelitane di Chiaramonte Gulfi, 9 febbraio (ore 20): Concerto Preghiera presso il Monastero delle Carmelitane di Ragusa, con testi tratti dal Quaderno delle note intime di Santa Bernadette e dagli scritti della Beata Madre Candida dell’Eucarestia, 10 febbraio (ore 20): Veglia di preghiera “Bernadette una di noi”, organizzata dall’Ufficio per la Pastorale Giovanile, presso la Chiesa di San Pio X a Ragusa. L’invito è rivolto a tutta la comunità diocesana e ai fedeli che desiderano vivere questo momento di fede, speranza e preghiera.
© Riproduzione riservata