La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
“Non ne vale la pena”. Presentato il documentario della polizia nato dal progetto #cuoriconnessi
05 Dic 2024 12:05
Questa mattina a Roma è stato presentato in anteprima “Non ne vale la pena”, un documentario emozionante e dal forte impatto educativo, nato dal progetto #cuoriconnessi di Unieuro e Polizia di Stato. Diretto dallo storyteller Luca Pagliari, il film racconta le storie di Angela, Andrea e Islam, tre ragazzi che, attraverso errori e reati commessi online, hanno intrapreso un percorso di riscatto e maturazione.
Il messaggio del documentario
Il documentario, girato a Reggio Calabria, pone l’accento sulle conseguenze delle azioni compiute online, anche quelle che potrebbero sembrare insignificanti, e mostra come tali atti possano avere ripercussioni devastanti sulla vita delle persone. I tre protagonisti, sottoposti al programma di “messa alla prova”, raccontano con sincerità il loro cammino verso la consapevolezza, il rispetto e la risocializzazione. Le loro testimonianze diventano così uno strumento educativo per sensibilizzare i coetanei a un utilizzo responsabile della tecnologia.
Obiettivi e valori promossi
Il documentario si propone di promuovere: rispetto e empatia nelle relazioni, online e offline. Un approccio consapevole e maturo all’uso della tecnologia. La prevenzione del cyberbullismo e di altri comportamenti scorretti online.
Il progetto #cuoriconnessi
Dal 2016, il progetto #cuoriconnessi vede la collaborazione tra Unieuro e Polizia di Stato, attraverso il lavoro della Polizia Postale, per sensibilizzare giovani, scuole e famiglie sull’uso sicuro della tecnologia. Le iniziative educative includono documentari, incontri e strumenti didattici messi gratuitamente a disposizione delle scuole.
Disponibilità
“Non ne vale la pena” sarà disponibile gratuitamente a partire da domani per tutte le scuole interessate, che potranno farne richiesta sul sito ufficiale del progetto: www.cuoriconnessi.it.
Un’ottima opportunità per scuole e studenti per riflettere su temi fondamentali e crescere insieme verso una società più consapevole e rispettosa.
© Riproduzione riservata