La volontà di mantenere gli impegni c’è, ma le tempistiche restano un’incognita. È questo il principale elemento emerso dall’incontro operativo che si è svolto questa mattina a Piazza Igea tra rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale e le istituzioni del territorio sul futuro del presidio sanitario di Modica Alta. A confermarlo è la stessa Asp di Ragusa […]
Ben 27 monete d’argento trovate a Pantelleria
08 Set 2024 10:13
Ventisette monete d’argento sono state scoperte a Pantelleria, in un’area in cui precedentemente erano stati trovati 107 denari d’argento e ancora prima le tre famose teste imperiali di Cesare, Agrippina e Tito. Il gruppo di lavoro guidato dall’archeologo Thomas Schäfer, per l’università tedesca di Tubinga, ha effettuato il ritrovamento durante una campagna di pulizia, restauro e copertura dei saggi dell’Acropoli di Santa Teresa e San Marco. Si tratta di alcune monete in argento di età Repubblicana coniate a Roma, denari la cui datazione, fissata tra il 94 e 74 a.C., è identica a quella del primo ritrovamento.
«Questa scoperta, oltre al valore intrinseco legato ai reperti, offre informazioni preziose per la ricostruzione di accadimenti, contatti commerciali e relazioni politiche che hanno segnato il Mediterraneo in età Repubblicana», afferma l’assessore ai Beni culturali Francesco Paolo Scarpinato.
[image: image.png]
© Riproduzione riservata
