Un ambulatorio su quattro ruote per portare le cure direttamente dove c’è più bisogno. È stato consegnato all’Asp di Ragusa il nuovo motorhome odontoiatrico acquistato nell’ambito del PNES, il Programma Nazionale Equità nella Salute 2021-2027, con l’obiettivo di ridurre le difficoltà di accesso alle prestazioni sanitarie per le fasce più vulnerabili della popolazione. La consegna […]
A Comiso le rivendite h24 possono restare aperte anche di notte. Il Tar blocca ordinanza del sindaco
21 Lug 2024 12:07
Le rivendite H24 di Comiso potranno rimanere aperte ad oltranza.
Il Tar di Catania ha accolto la richiesta dei titolari delle rivendite automatiche di bibite, che permettono di somministrare bevande a oltranza, senza nessuna interruzione oraria.
Il comune di Comiso aveva emanato, due settimane fa, un’ordinanza per limitare l’apertura degli h24, limitandola alle ore diurne, con chiusura prevista alle 18. A quell’ora le rivendite avrebbero dovuto abbassare le saracinesche. A Comiso esistono due rivendite H24: a Comiso, in piazza Fonte Diana, a Pedalino, in piazza Gramsci.
La sindaca Schembari: “L’ordinanza voleva salvaguardare il decoro urbano”
“La decisione – spiega la sindaca Maria Rita Schembari – era indirizzata all’unico scopo di salvaguardare il decoro urbano, senza con ciò privare i cittadini della possibilità di attingere ad una bibita o ad un caffè. Vi sono innumerevoli bar, caffetterie e locali all’interno e nelle vicinanze delle due piazze principali, a Comiso e Pedalino”.
Uno dei proprietari dell’attività ha fatto ricorso al Tar di Catania e il Tribunale amministrativo regionale ha sospeso con effetto immediato l’ordinanza.
La sindaca Schembari ha accolto con sconforto e delusione la decisione del Tar, annunciando via facebook, dalla pagina ufficiale del sindaco, quanto era accaduto. “Confesso: se non fosse che la mia fede nelle Istituzioni è più forte di queste vicende, direi veramente che non abbiamo più speranza!”
E ha aggiunto. “Vedo opportuna l’esistenza di un h24 in una stazione o simili, a forte transito e veloce di persone, in posti aperti a tutte le ore del giorno. Ma nella città e nelle piazze principali, preferisco ancora le attività in cui si dà lavoro anche ad un banconista, che sorride al cliente, lo serve, ci scambia due chiacchiere e se, inavvertitamente, qualcosa si versa a terra lo pulisce con solerzia”.
La regolamentazione degli H24, che creano in molti comuni problemi di ordine pubblico, non è attualmente sottoposta a vincoli. Manca una normativa nazionale di riferimento. Essi diventano talvolta punto di riferimento di piccoli gruppi di persone, spesso immigrati, che creano problemi di ordine pubblico. A Comiso comunque le rivendite non hanno degli alcolici, ma somministrano solo bevande e snack.

© Riproduzione riservata