Ragusa, provincia generosa: si incrementa la raccolta di sangue, +1,9% rispetto allo scorso anno

Ragusa, provincia generosa: si incrementa la raccolta di sangue, +1,9% rispetto allo scorso anno

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

La provincia di Ragusa si conferma generosa per quanto riguarda le donazioni di sangue. Sono aumentati sia il numero di donatori che quelle delle unità raccolte. I dati dell’Avis provinciale lo confermano: complessivamente, sono state registrate 45.282 donazioni, con un incremento di 851 rispetto al 2022 (+1,9%). Tra i dati rilevanti, si segnala in particolare un aumento delle donazioni di plasma in aferesi, che hanno raggiunto le 13.000 unità (+808 / +5,6%).

Il Presidente di Avis Provinciale, Salvatore Poidomani, ha dichiarato che questi risultati confermano l’eccezionale impegno e la solidarietà dei donatori, posizionando il territorio ibleo come un’eccellenza a livello nazionale ed europeo.

IL SISTEMA INTEGRATO RAGUSA

Un altro elemento determinante è stato la realizzazione del “Sistema Integrato Ragusa”, un sistema basato sulla sinergia tra l’Avis Provinciale, le 12 Avis Comunali, la Capofila Ragusa e la Direzione del Servizio Trasfusionale dell’Azienda Sanitaria. Il Presidente ha riconosciuto l’impegno quotidiano dei dirigenti associativi e la professionalità del personale medico, infermieristico e amministrativo che ha garantito accoglienza, qualità e sicurezza nell’attività donazionale.

L’impegno di tutti continua a essere cruciale, considerando le persistenti situazioni di carenza di sangue a livello nazionale e regionale.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it