Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
“Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”, il progetto che coinvolge il mondo della scuola
27 Set 2023 11:48
Al via la terza edizione del progetto “Alla scoperta di Ragusa e del suo paesaggio culturale”, rivolto a insegnanti e alunni del mondo della scuola.
Il progetto, promosso dall’Ecomuseo Carat e dall’Archivio degli Iblei, ha il supporto da parte di numerosi enti partner a livello locale e nazionale, tra cui l’Archivio di Stato di Ragusa, Associazione Insieme in città, Consorzio Universitario Ibleo, Università degli Studi di Catania, Società Ragusana di Storia Patria, SISAm-Società Italiana di Storia Ambientale, SiDidaST-Società Italiana di Didattica della Storia e il CAI sez di Ragusa.
Responsabile scientifica del progetto, Chiara Ottaviano, orgogliosa dei riconoscimenti ottenuti a livello nazionale, come la partecipazione alla V Conferenza dell’AIPH (Associazione Italiana di Public History) e il patrocinio dell’AIPH per l’edizione attuale.
IL PROGETTO
Il progetto si articola in diverse fasi, compreso un corso di formazione per gli insegnanti da ottobre a dicembre, laboratori scolastici da gennaio a maggio e una grande festa conclusiva a giugno in piazza San Giovanni. Il corso di formazione coinvolge docenti di diverse discipline, esperti di storia locale, una geologa e una guida CAI per lezioni sul campo.
Le iscrizioni per partecipare al progetto sono aperte fino al 10 ottobre, e gli insegnanti di ogni ordine e grado sono invitati a partecipare. L’incontro inaugurale si terrà il 13 ottobre presso il Centro Servizi Culturali E. Schembari a Ragusa, con la partecipazione del Sindaco Avv. Cassì, dell’assessora all’Istruzione Catia Pasta e dei responsabili degli enti partner.
L’iniziativa promuove l’educazione, la valorizzazione della cultura locale e l’interazione tra scuola e comunità, contribuendo al coinvolgimento attivo degli insegnanti e degli studenti nell’esplorazione del patrimonio culturale di Ragusa.
© Riproduzione riservata