Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
10 nidi di Caretta Caretta messi in sicurezza in Sicilia: due a Randello
12 Lug 2022 16:56
Sono 10 i nidi di Caretta caretta che i volontari WWF hanno individuato e tengono sotto sorveglianza in Sicilia. Nella parte orientale dell’isola sono stati censiti allo stato attuale 8 nidi ( 2 a Gioiosa Marea, Messina, grazie al volontario Domenico Giuttari, 4 a Siracusa e 2 a Randello, qui il WWF ringrazia la Forestale che recinta i nidi), trovati grazie ai monitoraggi dei volontati del WWF e alle attività di sensibilizzazione del pubblico e degli esercenti balneari.
Sono poi seguite tantissime altre segnalazioni di escursioni o avvistamenti di tartarughe vicino la costa, ma, sfortunatamente, non seguite da ritrovamento dei corrispettivi nidi. Agli otto nidi delle province di Ragusa, Siracusa, Messina si aggiungono i due nidi sulla costa occidentale: Menfi (il primo della stagione in provincia di Agrigento) e Gela, dove i volontari del WWF di Licata hanno censito 109 uova grazie anche all’intervento della Capitaneria di porto.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata