IV EDIZIONE DEL FESTIVAL VERSI DI LUCE A MODICA

Giunge alla IV edizione il Festival VERSI DI LUCE dedicato al poeta Salvatore Quasimondo. Organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo Sezione di Modica e CINECLUB 262. L’evento, dedicato a Cinema e Poesia, si concluderà in occasione della Giornata Mondiale della Poesia indetta dall’UNESCO il 21 Marzo 2012. La manifestazione avrà luogo a Modica, città natale del poeta Salvatore Quasimodo.

Il Festival costituisce una opportunità per tutti gli appassionati di corti di presentare una propria opera di video poesia e sottoporla alla valutazione della giuria costituita all’uopo. Il connubio corto- linguaggio poetico trova nel sostrato comune di questi due generi espressivi gli elementi vincenti per una comunicazione immediata e una modalità espressiva carica di immagini mentali. Le immagini sono una delle manifestazioni caratteristiche della funzione poetica proprio perché danno al discorso una particolare suggestione. Come lo afferma bene L. Bunuel “il cinema è strumento di poesia con tutto ciò che questa parola può contenere di significato liberatorio, di sovversione, di soglia attraverso cui si accede al mondo meraviglioso del subconscio”.

Il concorso si articola in due sezioni:

a.    corti di video poesia, opere in video (edite o inedite), che abbiano come riferimento poesie edite o inedite di qualsiasi autore (filmati o immagini, arricchiti da suoni e parole), con una durata massima consentita di 5 minuti;

b.    corti di fiction, opere in video (edite o inedite), dunque storie e vicende ispirate al tema “La Poesia” (poesia come linguaggio, poesia come tema, poesia – anche una specifica poesia – come fonte di ispirazione, poesia nel suo significato più ampio…). Le opere possono avere la durata massima consentita di 20 minuti.

Tutte le opere devono essere inviate per la selezione in formato DVD, entro e non oltre il 3 marzo 2012 (farà fede il timbro postale). Le opere selezionate saranno presentate all’interno delle manifestazioni promosse dal “Club Amici di Salvatore Quasimodo – sezione di Modica” e denominate “Isole quasimodiane 2012”. I risultati della selezione saranno insindacabili, comunicati ai partecipanti via e-mail e pubblicati sul sito www.officinakreativa.org, come pure data e orario delle proiezioni.

I corti vincitori e segnalati saranno ospitati in importanti festival di cinema e letteratura. Inoltre, i primi classificati nelle rispettive sezioni riceveranno targhe, premi in denaro e premi vari offerti dagli sponsor della manifestazione.

Oltre al concorso di videopoesia, come ogni anno, Il IV Festival VERSI DI LUCE proporrà incontri, momenti di confronto, proiezioni di lungometraggi e cortometraggi e altri eventi culturali dedicati al tema: “Cinema e Poesia”. A breve sarà disponibile il programma definitivo. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it