Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
Un grosso esemplare di Caretta Caretta trovato morto a Scoglitti. FOTO
18 Ago 2020 22:37
Una grosso esemplare adulto di tartaruga Caretta Caretta è stato trovato stamattina sulla spiaggia di Scoglitti, precisamente a Riviera Lanterna. Si tratta di un esemplare femmina, in buono stato di conservazione. Si presume, dunque, che l’animale non si trovasse lì da molto tempo.
Sul posto è intervenuto stamani il medico veterinario dell’Asp. Nel pomeriggio, i volontari del WWF e dell’Oipa hanno setacciato la zona per capire se la tartaruga avesse nidificato da qualche parte.
Si tratta del terzo esemplare trovato morto in provincia di Ragusa. Le cause possono essere molteplici: vecchiaia, ingestione di plastiche o di ami o cause naturali. Al momento, non risultano esserci nidi di tartaruga in quella porzione di spiaggia. Ssrà una ditta specializzata nella rimozione di questo tipo di carcassa a occuparsi della tartaruga.
Foto in apertura: Franco Assenza
© Riproduzione riservata

