Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Maurizio Crosetti (Repubblica) stasera al PataPata
14 Ago 2020 13:08
Stasera, venerdì 14 agosto, alle 19.00 al PataPata, nuovo appuntamento di “Autori & Libri – Conversando a Sampieri” dedicato al grande giornalismo sportivo e del calcio in particolare. Maurizio Crosetti, giornalista e scrittore, prima firma de “La Repubblica” converserà su “Cose di Calcio… & Dintorni” con i giornalisti Mario Barresi e Marco Sammito.
Un dialogo sui temi che hanno caratterizzato il più singolare campionato di serie A della storia del calcio in Italia. Prima sospeso e poi concluso causa Coronavirus, con le ultime dodici giornate disputate in un fazzoletto di settimane.
Che torneo è stato? La Juve meritava di vincerlo? Chi è stato più penalizzato nel periodo del lockdown? Quali personaggi decidono le sorti di chi si appresta ad affrontare le incognite del prossimo campionato di serie A?
Durante la conversazione ci sarà modo di parlare di una delle pagine più cariche di storia della nazionale italiana. Quel 17 giugno del 1970 un 4 a 3 epico di un Italia-Germania al campionato del mondo in Messico che portò gli azzurri in finale contro un Brasile da altro pianeta e, quindi, con un finale scontato. Maurizio Crosetti ha dedicato a quella partita un pamphlet sul filo della memoria e di una competenza con pochi pari.
Prossimo appuntamento con “Autori e Libri, conversando a Sampieri” martedì 18 agosto alle ore 19.00. Maria Carmela Torchi presenterà il suo libro, “L’amore che uccide”, conversando con la giornalista Franca Antoci (vice caposervizio del quotidiano “La Sicilia”).
© Riproduzione riservata