Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
LA PRIMA FASE DI UN PROTOCOLLO CHE RIDARA’ DIGNITA’ AL SITO
20 Nov 2011 18:36
Un protocollo tra due partner eccezionali: Parco di Kamarina e Legambiente che ha coinvolto sia le scuole (era presente la terza classe sezione L2 dell’ITC Archimede di Modica) sia tante famiglie con bimbi al seguito oltre a tanti ecologisti che vogliono spendersi per ridare dignità ad un posto che affonda le sue origini intorno al 530 DC e oggi è deturpato dall’incuria e dalla spazzatura.
Tutti con guanti e sacchi hanno raccolto centinaia di bottiglie, qualche materasso e sacchi di plastica ma soprattutto a essersi impegnati i bimbi presenti. Un momento di unione tra le famiglie e un momento educativo al rispetto ambientale di grande spessore.
L’archeologo dottor Di Stefano ha illustrato i ritrovamenti a cura di Paolo Orsi che nell’ottica di una politica di tutela ha permesso la conservazione dell’ambiente naturale in cui ricade la necropoli. “Oggi -afferma Di Stefano- con Legambiente un inizio per il recupero dell’area, perché non è per caso che lo stemma dell’associazione si rifà alla Ninfa Camarina”.
Durante il percorso anche accenni botanici per conoscere le essenze che circondano gli scavi.
© Riproduzione riservata