CONFERENZA SULLA FISICA DEL KARATE

La Fisica del Karate é il tema della conferenza promossa dal Liceo Scientifico “E. Fermi” di Ragusa in collaborazione con il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Catania nell’ambito della XXI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica, che si terrà a Ragusa giovedì 20 ottobre 2011 alle ore 17,00, presso l’auditorium della sede centrale del Liceo Fermi.

 

La conferenza che verrà trasmessa in tempo reale, tramite webcam, al Dipartimento di Fisica di Catania, ha lo scopo, da un lato, di presentare l’attività di ricerca didattica innovativa che coinvolge alcune scuole della provincia di Ragusa e che ha avuto diversi riconoscimenti nazionali e internazionali, e dall’altro, di divulgare le leggi della fisica che fanno parte della nostra vita quotidiana. Relatore sarà il prof. Gianino, docente di matematica e fisica, coadiuvato dall’istruttore di Karate, M° Tonino Giannì.

 

La “Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica” è un’iniziativa che il MIUR promuove annualmente e che nel 2011 è giunta alla sua ventunesima edizione. In tale occasione, in contemporanea in tutta Italia, si aprono le porte di laboratori, università, centri e istituzioni di ricerca scientifica, offrendo così al vasto pubblico l’opportunità di vedere gli scienziati in azione nel loro mondo. La Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e i Dipartimenti Scientifici dell’Università di Catania hanno ritenuto importante aderire a tale iniziativa con diverse iniziative a Catania per far conoscere ai giovani e al grande pubblico il lavoro quotidiano degli scienziati, il ruolo sociale che essi, nelle loro attività di ricerca, svolgono a favore della società, permettendo di progredire e di migliorare la qualità della vita. Per maggiori dettagli sulle iniziative è stato istituito  il sito web dedicato all’indirizzo http://www.ct.infn.it/XXIsettimanascientifica/.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it