Accordo tra Regione siciliana e privati convenzionati per cercare di ridurre le liste d’attesa in sanità. L’accordo prevede di distribuire le risorse del 2024 per potenziare l’offerta delle prestazioni ambulatoriali. COSA PREVEDE L’ACCORDO L’intesa prevede un totale di 310 milioni di euro da distribuire alle diverse branche e province, con un aumento di 12 milioni […]
SITI WEB PUBBLICI PER L’ACCESSO DEI CITTADINI ALLE INFORMAZIONI
13 Ott 2011 09:49
In questi anni i vari Legislatori hanno diramato una serie di disposizioni tese a favorire il pieno raggiungimento degli obiettivi di conoscenza e di servizio al Cittadino attraverso l’uso delle moderne tecnologie informatiche ed in modo particolare dell’ambiente WEB;
Considerato che
Il decreto legislativo n. 479 del 30.06.1994 e successive modificazioni, il D.P.R. 24.09.1997, n. 366; Il Decreto Legislativo n. 82 del 7 marzo 2005 recante Codice dell’Amministrazione digitale, le Direttive emanate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento funzione pubblica e le linee guida per i siti web della P.A.(art. 4 della direttiva 8/09), il Decreto Legislativo n. 150 del 27.10.2009, hanno disposto tutta una serie di norme per favorire l’accesso più esteso alle informazioni da parte degli Utenti/Cittadini
Preso atto che
Il sito della Provincia Regionale di Ragusa appare ancora oggi assolutamente carente in termini di servizi di accessibilità e fruibilità da parte dei Cittadini delle delibere emanate dall’Amministrazione Provinciale a qualsiasi titolo e che dovrebbero essere pubblicate integralmente in formato elettronico nella sezione “Albo pretorio” e non è nemmeno pubblicato in “apposita sezione di facile accesso e consultazione, denominata ‘Trasparenza, valutazione e merito” il programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il relativo stato di attuazione” e nemmeno tutta la documentazione prevista (premi collegati alle performance, premialità di dirigenti e dipendenti, nominativi e curricula componenti Organismi indipendenti di valutazione, curricula dei dirigenti, ecc.) dall’art. 11 del D.Lvo 150 del 2009
si CHIEDE
-
Di sapere se è stato predisposto il programma triennale per la trasparenza e l’integrità e il relativo stato di attuazione come previsto dal Decreto Legislativo 150/2009;
-
Di conoscere quali intendimenti ha codesta Amministrazione Provinciale al fine di garantire, in tempi rapidissimi, la piena fruibilità attraverso il sito Istituzionale e in ordine di attività, di TUTTE le delibere emanate dall’Ente Provincia (Determinazioni Presidenziali, Delibere di Giunta, Determine Dirigenziali, atti Consiglio Provinciale) in formato Pdf e in formato Word;
-
Di prevedere, come già avviene in molte altre Amministrazioni Provinciali, la sezione “Info Consiglio” con la possibilità di vedere il Consiglio on line via web e di avere il servizio di indicizzazione audio/video che consente l’indicizzazione e l’archiviazione delle trasmissioni video. I video indicizzati saranno così disponibili in archivio e ricercabili attraverso un motore di ricerca.
Alla presente si richiede risposta scritta al primo Consiglio dedicato all’attività ispettiva e in ogni caso entro i termini previsti dall’attuale normativa e dal Regolamento di Consiglio.
© Riproduzione riservata