Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Forte scossa di terremoto in Calabria, gente in strada e tanta paura
25 Ott 2019 08:47
Una scossa di terremoto di magnitudo 4.4, secondo le stime dell’Ingv , si è verificata stamane alle 6,31 con epicentro nel Tirreno meridionale, al largo della costa calabrese. Il sisma è stato avvertito nella città di Cosenza, nel suo hinterland e nei centri della fascia costiera tirrenica. La scossa, verificatasi a 11 chilometri di profondità, è stata avvertita anche nel Catanzarese. Molta gente si è precipitata in strada soprattutto a Cosenza e nella vicina Rende. Al momento, comunque, non sono segnalati danni.
«Non sono stati segnalati danni a persone o cose»
La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. «Dalle verifiche effettuate, l’evento – si legge in un comunicato – risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose».
Altre due scosse lievi
Una seconda scossa vè stata registrata alle 6,38 dai sismografi nello stesso punto, con una magnitudo di 2.5. Lo ha reso noto l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia via Twitter. Alle 7,20 una terza scossa di magnitudo 2.1.
Fonte: Corriere della Sera
© Riproduzione riservata